Il San Sebastiano come contenitore d’arte

San Sebastiano

Forlì è una città molto viva dal punto di vista della produzione culturale.

In questi anni tante artiste e tanti artisti ci hanno chiesto uno spazio in cui esporre le loro opere, tra dipinti, sculture, fotografie o altro.

Ragionando nell’ottica del SANSpazi Artistici Nuovi, la soluzione è stata semplice: riservare a questo scopo l’ex Oratorio di San Sebastiano.

È il luogo perfetto per valorizzare iniziative locali, con piccole mostre di arte moderna e contemporanea o esposizioni che vogliano raccontare il nostro territorio.

Può essere richiesto anche per convegni e matrimoni, offrendo un ambiente suggestivo ed emozionante.

Riempire i monumenti di arte e cultura ci permette di viverli ogni giorno, rendendoli attuali, presenti e vibranti più che mai.

Palazzo Albertini e la Collezione Verzocchi

Palazzo Albertini Verzocchi
Il patrimonio artistico di Forlì non sarebbe lo stesso se nel 1949 Verzocchi non avesse invitato artisti come Guttuso, De Chirico, De Pisis e Depero a realizzare opere confluite poi nella Collezione che prende il suo nome.

Si tratta di un insieme di opere prestigiose regalato alla città da un personaggio fondamentale, che vogliamo valorizzare con tutte le risorse disponibili.

Palazzo Albertini ci permetterà di farlo attraverso un allestimento della Collezione all’avanguardia, con sale immersive ed esperienze digitali in grado di raccontare quest’uomo straordinario in modo moderno con un’innovativa impostazione dal punto di vista museale.

Qui racconteremo anche il Verzocchi uomo, committente, mecenate, imprenditore, pubblicitario e uomo di

Continue Reading

Palazzo Albertini e il Museo del Lavoro

Palazzo Albertini Museo Lavoro
Palazzo Albertini è un gioiello del centro storico, un salotto che si affaccia su piazza Piazza.

Dopo 10 anni di chiusura, il progetto del Museo del Lavoro ci permetterà di restituire questa ricchezza alla cittadinanza e di arricchire strategicamente l’offerta culturale di Forlì.

Il nuovo centro museale raddoppierà la superficie espositiva disponibile per la Collezione Verzocchi e la valorizzerà con un allestimento interattivo, immersivo, multimediale e rinnovato.

Questa scelta è frutto di un accurato studio scientifico e viene dalla necessità di un’evoluzione dell’impianto museografico: l’attuale esposizione della Collezione Verzocchi risulta antiquata, con modalità che rispondono a criteri di 20 anni fa, senza pannelli e senza spiegazioni per ogni

Continue Reading

La cultura, secondo noi

Cultura
Che cosa rappresenta per noi la cultura?

Per noi la cultura è punto di arrivo e punto di partenza, è patrimonio universale e libertà di espressione.

Per noi la cultura è Palazzo del Merenda, un luogo iconico di Forlì abbandonato da decenni che questa Amministrazione ha deciso di riaprire e riqualificare grazie alle risorse del PNRR.

Per noi la cultura è Villa Saffi, inagibile dal 2017 su cui abbiamo investito per renderne fruibile prima di tutto il parco, riaperto al pubblico da questa domenica.

Per noi la cultura è la Rocca di Caterina Sforza, chiusa

Continue Reading

Colpi di Scena torna in città!

Colpi di scena
 “Colpi di scena” torna a Forlì da lunedì 17 giugno!

Si tratta della tredicesima edizione per la biennale di teatro per le giovani generazioni, organizzata da Accademia Perduta Romagna Teatri e ATER Fondazione, che abbiamo sostenuto assieme al Comune di Faenza e all’Unione della Romagna Faentina.

Fino a giovedì 20 giugno arriveranno sul palco sedici spettacoli, nuove produzioni e sette prime nazionali aperte a operatori del settore e pubblico, con compagnie estere che daranno un ampio respiro internazionale alla rassegna.

È uno spazio

Continue Reading

Villa Saffi: scrigno del Risorgimento Forlivese

villa saffi
La riscoperta del ruolo di Forlì nel Risorgimento è stata una dei cardini fondamentali di questi cinque anni di politiche culturali.

Aurelio Saffi è stato un personaggio fondamentale per questo periodo storico e con il restauro della Villa che ha ospitato gli ultimi anni della sua vita abbiamo voluto cominciare un percorso per valorizzarlo come uomo e come politico.

Abbiamo con interventi di manutenzione che hanno interessato il parco, i soffitti, i solai, i vialetti, le recinzioni e l’impianto di illuminazione, tinteggiando gli ambienti e restaurando i decori pittorici delle stanze.

Successivamente abbiamo riqualificato la zona della Casa del Custode, riqualificando gli impianti in vista di un futuro

Continue Reading

Ancora un passo avanti per il MAGYC

MAGYC
Il MAGYC – Museum of the Art of Gymnastic ‘Bruno Grandi’ – prende forma.

Mercoledì, in giunta, abbiamo approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione del primo museo in Italia dedicato alla ginnastica e alla memoria di Bruno Grandi, con il patrocinio morale del CONI e della Federazione Ginnastica d’Italia.

Ecco come procederemo.

Cominceremo dall’area esterna all’Ex Gil, con un intervento di recupero e valorizzazione del giardino su via Borghetto Accademia, dove realizzeremo cinque installazioni dedicate a cavallo, anelli, parallele, trave e ginnastica ritmica.

I contenuti museali saranno quindi esaltati da un percorso multimediale ricco di

Continue Reading

Ecco il programma dell’Arena Rocca di Caterina

Arena Rocca
È online il programma dell’Arena Rocca di Caterina!

Dopo oltre un decennio di chiusura riapriamo questo gioiello forlivese rendendolo vivo con tanti eventi dal 14 giugno al 31 agosto.

Musica, teatro, incontri e spettacoli per famiglie si svolgeranno in questa suggestiva cornice, che ospiterà serate adatte a tutti i tipi di pubblico, molte delle quali gratuite.

Saranno occasioni bellissime per viversi davvero questa parte del nostro patrimonio storico e culturale.

Trovate il programma completo qui!

Continue Reading

L’EXATR come nuova Casa del Contemporaneo

EXATR
Dopo la Casa del Teatro (il Teatro Comunale Diego Fabbri) e la Casa della Musica (Nuovo Auditorium), abbiamo lavorato per restituire alla città la Casa del Contemporaneo: l’EXATR.
Un centro di ricerca e sperimentazione per l’arte dal vivo, la rigenerazione urbana e l’audiovisivo.

Come Amministrazione abbiamo dato continuità agli investimenti fatti insieme alla Regione Emilia Romagna, alle precedenti amministrazioni e ai co-gestori Spazi Indecisi e Città di Ebla.
Lo abbiamo fatto per intervenire con opere di consolidamento statico e messa in sicurezza delle coperture affinché questo grande luogo storico potesse diventare parte integrante del patrimonio urbano della città.
Il tutto nei difficili anni del Covid e dei turbolenti aumenti di costi nel settore degli appalti pubblici.

Continue Reading

Ingegneria nautica arriva a Forlì!

Ingegneria
Forlì sarà la prima città in Emilia Romagna ad avere un corso di laurea in Ingegneria Nautica!
L’impegno che abbiamo messo in questo progetto darà i suoi frutti già dal prossimo anno accademico quando partirà il nuovo corso presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Lo abbiamo voluto fortemente e lo abbiamo realizzato lavorando con l’Università di Bologna, la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, la Camera di Commercio della Romagna e Ferretti S.p.A., sempre con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Dopo aver istituito Medicina e Chirurgia, andiamo ad allargare non solo l’offerta formativa proposta dal nostro Campus ma anche le possibilità di uno sviluppo sociale, economico e industriale della città.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nautica porterà a Forlì nuovi docenti e studenti, nuove manifestazioni pubbliche e collaborazioni accademiche,

Continue Reading