Ingegneria nautica arriva a Forlì!

Ingegneria
Forlì sarà la prima città in Emilia Romagna ad avere un corso di laurea in Ingegneria Nautica!
L’impegno che abbiamo messo in questo progetto darà i suoi frutti già dal prossimo anno accademico quando partirà il nuovo corso presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Lo abbiamo voluto fortemente e lo abbiamo realizzato lavorando con l’Università di Bologna, la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, la Camera di Commercio della Romagna e Ferretti S.p.A., sempre con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Dopo aver istituito Medicina e Chirurgia, andiamo ad allargare non solo l’offerta formativa proposta dal nostro Campus ma anche le possibilità di uno sviluppo sociale, economico e industriale della città.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nautica porterà a Forlì nuovi docenti e studenti, nuove manifestazioni pubbliche e collaborazioni accademiche,

Continue Reading

Il futuro del Museo San Domenico

San Domenico
Il Museo San Domenico è uno dei principali poli culturali della nostra città, che attira migliaia di persone da tutta Italia, e non solo.

In questi anni abbiamo investito tanto per valorizzarlo continuamente, attraverso eventi, grandi azioni di monitoraggio, aperture straordinarie e interventi di ristrutturazione.

Il Giardino del SAN ne è un esempio: un nuovo prato verde in pieno centro e aperto alla cittadinanza, dove prima c’era un parcheggio in cemento.

Ora stiamo andando avanti con i lavori per il cosiddetto “Quarto stralcio”, che vedrà il rifacimento dell’edificio in chiusura del secondo chiostro.

Quest’operazione ci consentirà un

Continue Reading

Palazzo Studi, Icaro e il Miglio Bianco

Palazzo Studi

Per anni siamo stati abituati alle transenne lungo il marciapiede di Palazzo Studi.

Nel 2022, con fondi del Comune, abbiamo avviato i lavori di ripristino e consolidamento delle facciate dell’intero stabile e adesso il cantiere è pronto per completare l’ultima porzione del perimetro fino all’angolo di Viale della Libertà.

Dopo decenni di immobilismo, abbiamo risolto una situazione di degrado nel punto di ingresso principale alla nostra città.
Ma c’è di più.

La novità è che, con i fondi residui dell’opera e l’autorizzazione della Sovrintendenza, abbiamo avviato un intervento di restauro e pulitura conservativa sia delle aquile originali presenti sulle facciate posteriori del Palazzo, che della statua di Icaro, iconico monumento della citta di Forlì.

Un progetto di grande valore, che arricchisce di nuova luce il Miglio Bianco e i suoi sedici maestosi edifici e monumenti.

La nuova stagione del Teatro Comunale Diego Fabbri!

Diego Fabbri
Paolo Cevoli, Alessandro Haber, Vanessa Incontrada, Arturo Brachetti, Simone Cristicchi, Flavio Insinna, Luca Bizzarri, Luca Argentero, Ambra Angiolini, Ale e Franz, Fabio Canino, Maria Pia Timo e Teresa Mannino sono solo alcuni dei nomi che saliranno sul palco del Teatro Diego Fabbri Forlì nella nuova stagione!

Gli oltre 30 eventi in partenza da novembre confermano la grande qualità del lavoro portato avanti insieme ad Accademia Perduta Romagna Teatri, prezioso partner nella gestione di quello che è diventato il Teatro Comunale della città di Forlì.

Linguaggi diversi, scelte innovative, temi e percorsi che intrecciano

Continue Reading

L’EYE – European Youth Event a Forlì!

EYE
L’Unione Europea ha scelto il Campus di Forlì come prima città italiana per ospitare l’evento EYE!

Oltre 4 mila ragazzi e ragazze e circa 150 organizzazioni giovanili provenienti da ogni angolo dell’Unione si incontreranno qui a Forlì, dal 17 al 19 maggio, per confrontarsi sul presente e sul futuro dell’Europa.

Saranno attivi oltre 200 workshop, laboratori, attività artistiche, dibattiti, incontri e tornei sportivi, proposti da giovani per i giovani, dall’Università di Bologna e dalle istituzioni europee, oltre all’allestimento di un villaggio EYE all’interno del Campus di Forlì, con stand, attività itineranti, un’area per il networking e un’area food.

EYE Forlì è organizzato dal Continue Reading

Palazzo Romagnoli e la nuova ala del San Domenico

Riallestimento Romagnoli
La cultura è un elemento distintivo della nostra città, a cui vogliamo dedicare spazi adeguati e un’attenzione particolare.

La chiusura temporanea di Palazzo Romagnoli si inserisce proprio in questo contesto.

Stiamo infatti lavorando a un progetto innovativo, condiviso con la Soprintendenza, che intende rafforzare l’intero sistema museale di Forlì.

Ecco cosa andremo a fare: le tre donazioni Raniero Paulucci di Calboli, con la Collezione Wildt, Arturo e Ada Righini, con la Collezione Morandi e la collezione Giuseppe Verzocchi, si trasferiranno temporaneamente da Palazzo Romagnoli alla prestigiosa sede del Museo Civico di San Domenico, dove è già esposta la donazione Giuseppe Pedriali, andando a costituire, secondo

Continue Reading

Ecco il programma del Festival di Caterina 2024!

Caterina 2024
Ecco il programma completo del Festival Caterina Sforza 2024!

Si parte domani alle 21 al Teatro Diego Fabbri con Roberto Mercadini in “Storia della Tigre e del Dragone”.

Vi ricordo che quest’anno non ci saranno le prenotazioni, tutti gli appuntamenti saranno ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti: vi aspettiamo!

Tutti i dettagli li trovate sul sito festivalcaterinaforli.it

Palazzo Romagnoli e la nuova Biblioteca Saffi

Romagnoli Saffi
La Biblioteca non deve essere intesa solo come uno spazio culturale.

È un centro che offre più servizi con sfaccettature sociali adibito ad incontri, presentazioni e funzioni didattiche.

Allo stato attuale, Palazzo del Merenda non è più in grado di offrire luoghi adeguati per tutto questo, così come Palazzo Albertini (che non ha i requisiti tecnici di portata necessari) e l’Ex Asilo Santarelli (troppo piccolo per contenere tutti i volumi e i servizi).

Sarà quindi Palazzo Romagnoli la nuova seppur temporanea sede della Biblioteca A. Saffi durante i lavori di restauro del Merenda con spazi idonei alla consultazione, al prestito, alle attività didattiche e al

Continue Reading

Un nuovo Palazzo del Merenda per Forlì

Palazzo Merenda
Palazzo del Merenda è l’edificio perfetto come centro della nuova pianta culturale di Forlì.

Dal 1922 è sede permanente degli istituti culturali della città e racchiude un’importante parte del nostro patrimonio storico e artistico: la Biblioteca, la Pinacoteca Civica, il Museo Etnografico e l’Armeria Albicini.

Dopo vent’anni di abbandono e incuria abbiamo deciso di prendere in mano la situazione e iniziare un grande progetto di restauro e rifunzionalizzazione, con tutto il coraggio richiesto da un’operazione così complessa.

Per farlo abbiamo dovuto svuotarlo velocemente di tutte le sue ricchezze, ridistribuendone il più possibile per non chiuderle nei depositi ma lasciandole sempre accessibili al pubblico e valorizzarle.

Continue Reading

Il Festival di Caterina Sforza finalmente alla Rocca!

Festival Caterina
Dopo cinque anni di lavori possiamo dire che questa estate Caterina torna finalmente a casa.

Dal 9 maggio al 16 giugno il Festival Caterina Sforza 2024 prenderà vita anche alla Rocca, luogo del cuore della cittadinanza che negli scorsi giorni di apertura ha registrato un numero di presenze straordinario.

Sarà una rassegna ricca per celebrare la forza, la fiducia e la curiosità che la Leonessa di Romagna ha dimostrato durante tutta la sua vita, omaggiando questo personaggio eccezionale e il suo grande lascito.

Con i suoi 15 appuntamenti, il Festival porterà spettacoli teatrali, laboratori didattici e incontri con autrici in quattro luoghi simbolo della città, come

Continue Reading