SAN – Spazi Artistici Nuovi: sito, segnaletica e pannelli

SAN

Il progetto del SAN – Spazi Artistici Nuovi è uno dei tanti tasselli che abbiamo realizzato per il rilancio del centro storico attraverso la cultura.

È un luogo sempre aperto in cui la cittadinanza può vivere l’offerta culturale di Forlì quotidianamente, scegliendo iniziative sempre diverse al Museo San Domenico e nei suoi Giardini, all’Ex Asilo Santarelli, al San Sebastiano e al San Giacomo.

Ieri abbiamo dato al SAN una forma inedita con tre nuovi strumenti, per far comunicare al meglio questa idea e i suoi impatti concreti sul territorio della città:

– il sito san.comune.forli.fc.it che per la prima volta raccoglie in una cornice unica tutti gli eventi di questi quattro spazi. I grandi eventi del San Giacomo, le mostre di artisti contemporanei e locali del San Sebastiano, l’hub di innovazione digitale e il focus sul Novecento del Santarelli e le grandi esposizioni del San

Continue Reading

I “Sei scrigni culturali privati della città di Forlì” al San Domenico!

cultura privati Forlì

Ieri mattina abbiamo inaugurato la mappa dei “Sei scrigni culturali privati di Forlì” al Museo San Domenico!

L’abbiamo pensata per valorizzare quelle piccole realtà culturali portate avanti da persone appassionate che hanno dedicato risorse, impegno e cuore alla creazione di collezioni uniche e senza tempo.

Grazie alla loro dedizione, sono emerse storie straordinarie, testimoni della ricchezza e della diversità culturale della nostra città.

Con questo nuovo strumento mettiamo in dialogo centro storico e periferie in un unico grande cartellone che rilancia collezioni diversificate, particolari e di grande valore.

Abbiamo scelto di inaugurare la mappa prima dell’apertura della Grande Mostra “Preraffaelliti – Rinascimento Moderno” per dare più visibilità possibile a queste piccole realtà.

Continue Reading

Il Teatro Diego Fabbri in gara al Concorso Art Bonus 2024

Art Bonus 2024
Un’altra prestigiosa candidatura consacra Forlì a città delle arti e della cultura, e nasce da una collaborazione preziosa.

Insieme ad Accademia Perduta/Romagna Teatri abbiamo realizzato una stagione 2022/2023 del Teatro Diego Fabbri Forlì di altissima qualità, con proposte eccezionali adatte alle esigenze di ogni tipo di pubblico che hanno dato vita ad un vero Teatro di Comunità.

Il nostro investimento come Amministrazione è stato importante ma questo successo è stato possibile grazie anche al sostegno di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, del mecenate Assicoop Romagna Futura spa e Conad.

Dopo il Nuovo Auditorium della Musica nel 2023, è con questa eccellenza culturale che

Continue Reading

A gennaio il Maestro di Forlì protagonista di “Un’opera al mese”

Opera Gennaio
La promozione del nostro patrimonio artistico non si ferma!

La rassegna “Un’opera al mese” torna domenica 28 alle 18, sempre nell’ex Chiesa di San Giacomo e sempre con ingresso gratuito, per far conoscere al grande pubblico i capolavori dei nostri Musei San Domenico e Musei Civici – Forlì.

Protagonisti della serata saranno i preziosi dipinti del Maestro di Forlì “Funerali e Assunzione della Vergine”, “Crocifissione” e “Quattro Santi” (fine XIII sec. – inizi XIV sec.), delle collezioni del Museo Civico di San Domenico, esposti al San Giacomo per l’occasione.

A presentare le opere sarà lo storico dell’arte Mauro Minardi.

Continue Reading

A giugno torna il Festival Caterina Sforza!

Caterina 2024
Dal 13 al 15 giugno torna il Festival dedicato alla Leonessa di Romagna!

Per il suo quarto compleanno, il “Festival Caterina Sforza di Forlì. L’Anticonformista” parlerà di forza, fiducia e curiosità, tre caratteristiche innate nella personalità di una tra le figure femminili più emblematiche del Rinascimento italiano.

Caterina Sforza è stata una donna combattente e coraggiosa, intraprendente e trasgressiva, appassionata e creativa; ha sempre coltivato in ogni suo ambito d’azione, sia pubblico che privato, la forza, la fiducia e la curiosità.

Noi vogliamo continuare a celebrarla con tre giorni di incontri, spettacoli ed eventi collaterali, riflettendo sulle sue doti straordinarie.

Continue Reading

“Cultura attiva”: al via il primo progetto di crowdfunding civico a Forlì 

Crowdfunding cultura

Parte a gennaio “Cultura attiva”, il primo progetto di crowdfunding civico del Comune di Forlì!

È un’occasione unica per enti nonprofit attivi sul territorio in ambito culturale per diventare protagonisti attraverso un percorso formativo, partecipato e totalmente gratuito.

Sulla scia di grandi città come Milano e Venezia che già hanno adottato questo strumento ottenendo ottimi risultati, abbiamo deciso di proporlo anche a Forlì, mettendo a disposizione 50.000 euro per il cofinanziamento di progetti culturali.

Si tratta di un’iniziativa davvero preziosa che ci permette, ancora una volta, di concretizzare la nostra idea di sinergia e collaborazione tra settore pubblico e privati con un unico obiettivo: rendere Forlì ancora più attrattiva, vivace e culturalmente innovativa.

Abbiamo realizzato questo progetto lavorando con Ginger Crowdfunding, realtà con una consolidata esperienza nell’ambito della raccolta fondi on line e gestore di Ideaginger.it, piattaforma di crowdfunding con il più elevato tasso di successo in Italia.

Continue Reading

“Un’opera al mese” di dicembre con l’Annunciazione di Palmezzano

Annunciazione Opera
Ultimo appuntamento dell’anno con la grande arte dei nostri Musei San Domenico e Musei Civici

Domenica alle 18 andremo alla scoperta dell’“Annunciazione” di Marco Palmezzano, capolavoro rinascimentale realizzato dal pittore forlivese alla fine del XV secolo per l’altare della Chiesa del Carmine di Forlì.

A raccontare l’opera alla platea di “Un’opera al mese” al San Giacomo sarà Daniele Benati, docente di storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Bologna.

Questo ultimo appuntamento del 2023 della rassegna rappresenta un ulteriore passo dell’importante percorso che abbiamo intrapreso, rivolto a comunicare in forma divulgativa al grande pubblico lo straordinario patrimonio artistico esposto nei musei cittadini.
La grande partecipazione dei forlivesi a questa

Continue Reading

500.000 euro per i progetti culturali del 2024

contributi 2024 cultura

Nel 2024 erogheremo circa 500.000 euro di contributi ripartiti tra attività culturali annuali e attività triennali.

Sono tante le organizzazioni che operano sul territorio e che propongono una valida ed interessante progettazione culturale che spazia in diversi ambiti di intervento quali la valorizzazione della storia, cultura, tradizioni popolari, musica, teatro, arte cinematografica e audiovisiva.

È a tutti loro che abbiamo rivolto i nostri bandi, per sostenere le iniziative e i progetti culturali e offrire alla nostra città proposte culturali diversificate per ogni genere di pubblico. 

50.000 euro verranno erogati a seguito di avviso pubblico per contributi ordinari in favore di attività culturali annuali, mentre altri 50.000 saranno elargiti mediante un bando riservato allo strumento del Crowdfunding Civico. 

Le realtà locali che fanno cultura sul nostro territorio sono davvero preziose e vogliamo aiutarle a crescere, generando così un grande impatto

Continue Reading

L’apertura dei Laboratori Aperti all’Ex Asilo Santarelli

Laboratori Aperti Forlì

Quello dei Laboratori Aperti è solo uno dei cinque volti dello straordinario spazio che è l’Ex Asilo Santarelli.

Abbiamo concluso il suo recupero dopo anni di lavoro e diverse difficoltà, ma ora questo luogo è pronto per avvicinare mondi diversi e in apparenza lontani, facilitando la vita universitaria e velocizzando l’avvio alla carriera del nostro crescente corpo studentesco. 

I Laboratori Aperti dialogheranno con la Biblioteca Universitaria Ruffilli momentaneamente spostata qui, con uno spazio dedicato alla start up imprenditoriale giovanile realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna, con il Centro Studi e Museo del Novecento e con l’Archivio della Biblioteca Moderna.

Sarà un cantiere di idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche che rappresentano in modo significativo l’identità urbana del capoluogo, favorendo la partecipazione dei cittadini per far nascere processi di qualificazione e di rivitalizzazione dei centri

Continue Reading

Visite guidate alla stele del Canova dedicata al Cavaliere Ottavio Trento

Stele Canova

La stele del Canova dedicata al Cavaliere Ottavio Trento torna ad essere visibile al pubblico sabato 9 e domenica 10.

Le porte dell’ex Chiesa del San Giacomo saranno aperte in modo gratuito dalle 9.30 alle 20 per ammirare questo capolavoro, offrendo visite guidate con partenze alle 10, alle 11, alle 17 e alle 18.

L’opera è rimasta per decenni sulle pareti di Palazzo del Merenda ma grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna abbiamo deciso di restaurarla per restituirla alla città e l’abbiamo già presentata in anteprima in occasione dello scorso appuntamento di “Un’opera al mese“.

Questo recupero è un ulteriore passo dell’importante percorso che abbiamo intrapreso di monitoraggio, manutenzione conservativa e restauro del nostro patrimonio, sia mobile che immobile.
In seguito a questa iniziativa la stele torna quindi a far parte a pieno titolo del catalogo forlivese delle opere del Canova, accanto alla Ebe del San

Continue Reading