La nuova vita dell’Ex Campostrino per la cultura

Campostrino
L’integrazione tra università e città è stata da sempre uno degli assi principali di sviluppo del nostro mandato.

La collaborazione tra il Campus di Forlì e la nostra amministrazione è sempre stata proficua e l’inaugurazione della nuova veste del Campostrino ne è la prova.

Insieme siamo riusciti a compiere un’operazione straordinaria, regalando alla cittadinanza un nuovo spazio da vivere quotidianamente e in modo gratuito.

Fino alle 19 dal lunedì al venerdì, i 178 posti dell’ex palestra saranno a disposizione del corpo studentesco per le lezioni universitarie, mentre successivamente le associazioni culturali potranno affittarlo fino a tarda sera per incontri, convegni ed eventi culturali.

Continue Reading

Il Campostrino per integrare città e università

Campostrino
Insieme al Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari e al presidente del Campus Emanuele Menegatti ieri abbiamo inaugurato il nuovo Campostrino.

Dopo 9 mesi di lavori, questo spazio è un esempio perfetto di integrazione tra università e città, come sarà anche l’Ex Asilo Santarelli con la Biblioteca Universitaria e tutte le sue diverse anime.

A un passo dal Campus, quello che fu inizialmente pensato come una palestra oggi può ospitare fino a 178 persone, con un impianto audio video di alto livello tecnico, nuovi arredi e una preziosa centralità davvero funzionale.

È una bellissima cornice in cui il polo di Forlì può espandersi, accogliendo un sempre maggior

Continue Reading

l’Hotel della Città per lo sviluppo dell’Università

Hotel Città
Negli ultimi anni Forlì si è affermata con forza come un importante polo culturale della Romagna.

Nell’anno accademico in corso ha registrato un aumento del 16% nelle immatricolazioni, registrando l’incremento più alto di tutta l’Alma Mater Studiorum.

Per far fronte a questa importante tendenza positiva abbiamo deciso di fare un grande passo verso la Forlì del domani: acquisire i diritti di superficie dell’Hotel della Città per 50 anni, dalla Fondazione Livio e Maria Garzanti.

È una risorsa preziosa per l’espansione della comunità universitaria poichè garantirà 52 camere tra doppie e singole, aule studio e laboratori per chi studia e lavora nelle varie facoltà forlivesi.

Continue Reading

4000 persone alla riapertura della Rocca di Caterina

Rocca Caterina
La riapertura della Rocca di Caterina è stata un successo straordinario per un amore ritrovato.

Tra sabato e domenica siete stati quasi 4000 a tornare in questo spazio magico, animato da dame e cavalieri, musiche e costumi dell’epoca curati nei minimi dettagli dalle associazioni, che ancora una volta vogliamo ringraziare.

L’atmosfera è diventata ancor più suggestiva nelle ore serali, quando la Rocca si è illuminata con una splendida luce monumentale.

Vedere questo entusiasmo da parte della cittadinanza è stato bellissimo e per questo stiamo lavorando ad aperture straordinarie previste per giovedì 25 aprile, mercoledì 1° maggio e domenica 2 giugno.

Continue Reading

“Un’opera al mese” davvero straordinaria

Opera straordinaria
L’edizione di ieri sera di “Un’opera al mese” è stata davvero straordinaria.

Insieme al professor Francesco Salvestrini – docente di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Firenze ed esperto di monachesimo vallombrosano – abbiamo presentato al pubblico una delle 30 lunette che in origine decoravano il Chiostro di San Mercuriale.

Quest’opera è una delle 19 lunette depositate da decenni presso il Seminario vescovile di via Lunga e qui recuperate a seguito dell’alluvione.

Abbiamo voluto raccontarla proprio a San Mercuriale che, insieme al Chiostro Vallombrosiano, è un emblema spirituale della Comunità e rappresenta un bene culturale di eccezionale interesse e rilevanza culturale.

Continue Reading

Arena Estiva: i numeri di un grande successo

Arena Estiva Forlì
Con l’Arena Estiva al San Domenico abbiamo garantito qualcosa di assolutamente nuovo in città: un cartellone estivo strutturato, variegato e di grande qualità.

Questa nuova rassegna ha dato una continuità alla programmazione culturale forlivese che non c’era e che la cittadinanza aspettava: nelle quattro edizioni dal 2020 al 2023 abbiamo dato vita a oltre 300 eventi a cui hanno partecipato 75.000 persone.

Abbiamo voluto dare la possibilità di scegliere tra i tantissimi eventi proposti seguendo il motto “ogni sera uno spettacolo”: tra musica, commedie, balletti, musical, spettacoli per famiglie, incontri culturali e serate all’insegna del cinema, il pubblico ha potuto costruirsi una coscienza culturale propria e personale, potendo scegliere tra proposte per tutti i gusti.

Continue Reading

Le prossime visite al Cimitero Monumentale

visite cimitero
Il primo appuntamento con le visite guidate al Cimitero Monumentale è stato un successo.

La visita condotta da Chiara Macherozzi di ConfGuide Forlì Cesena ha registrato il sold out e tante persone sono andate alla scoperta dei personaggi illustri del Risorgimento forlivese.

Anche i prossimi due appuntamenti hanno già registrato il tutto esaurito: il Cimitero Monumentale è un museo a cielo aperto e una parte molto apprezzata del nostro patrimonio storico-artistico.

Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare ulteriori gruppi di visita per dare permettere a tutte le persone interessate di poter effettivamente partecipare all’iniziativa.

Rocca di Ravaldino: un tesoro forlivese

Rocca Ravaldino
Dopo tanti anni di disuso riapriamo un altro luogo storico e identitario di Forlì grazie ad un progetto che incarna perfettamente la mia visione di cultura.

Le porte della Rocca di Ravaldino si spalancheranno al pubblico sabato 13 aprile e la cittadinanza potrà finalmente riappropriarsi di uno spazio chiuso da troppo tempo.

Sarà una giornata di festa che andrà avanti da mattina a sera e inaugurerà una stagione estiva ricchissima, che vedrà qui svolgersi l’Arena Estiva, il Festival Caterina Sforza 2024 e le sue anteprime.

Dal 14 aprile, tutti i weekend sarà inoltre possibile visitare la Rocca di Caterina gratuitamente, dalle 10 alle 19.30, potendo

Continue Reading

La riapertura della Rocca di Caterina!

Riapertura Rocca
L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto: sabato 13 aprile riaprirà la Rocca di Ravaldino, dalle 10.30!

Dopo un importante intervento di restauro, di riqualificazione del cortile esterno, messa in sicurezza delle coperture e delle opere interne, e installazione di nuovi impianti di illuminazione, è giunto il momento di restituire alla città questo pezzo di storia prezioso, trascurato e lasciato chiuso per troppi anni.

Apriremo la Rocca alla città attraverso un’offerta culturale nuova, in collaborazione con tre associazioni culturali forlivesi Famaleonis, il Drago Oscuro e la Rosa dei Venti, che ci aiuteranno a valorizzare e a mantenere viva la cultura del Rinascimento.

Non solo il 13 aprile, ma

Continue Reading

M.A.GYC. – Museum of the Art of Gymnastic ‘Bruno Grandi’

M.A.GYC.
Un edificio culturale può rendere omaggio a chi ha reso grande Forlì nel mondo unendo temi attuali e linguaggi all’avanguardia.

Il M.A.GYC. – Museum of the Art of Gymnastic – Museo della Ginnastica Bruno Grandi ne è l’esempio.

Dedicato a un forlivese arrivato ai vertici della ginnastica internazionale, abbiamo voluto un Museo che potesse valorizzare le nostre radici ed utilizzarle come linea di sviluppo futuro della città.

Sarà realizzato all’interno dell’Ex Gil dove, già oggi, sono attive due palestre e alcune associazioni sportive forlivesi.

Con questo progetto daremo nuova vita a uno spazio chiuso al pubblico da

Continue Reading