Da giugno 2019 ad oggi le opere forlivesi andate in prestito a musei in Italia e all’estero sono state 162!
Abbiamo lavorato molto per intraprendere e coltivare rapporti di collaborazione con istituti museali di tutta Europa e abbiamo ottenuto questo grande risultato.
Il patrimonio artistico dei Musei Civici e della Biblioteca Saffi di Forlì ha un grande valore e si inserisce a pieno titolo nel panorama culturale italiano e internazionale.
Firenze con la Galleria degli Uffizi e il Museo Nazionale di San Marco di Firenze, Parigi con il Louvre, Varsavia con il Castello Reale, Milano con il Castello Sforzesco e le Gallerie d’Italia, Torino con il GAM, Bologna con la Pinacoteca Nazionale, Ferrara con Palazzo dei Diamanti, Genova con il Palazzo Reale, Mantova con Palazzo Te, Ravenna con il MAR, sono solo alcune delle città in cui sono andate in prestito le opere forlivesi.
La partecipazione a importanti mostre oltre Forlì è un forte strumento di valorizzazione e promozione della città e permette alle nostre opere di essere studiate all’interno di nuovi ed inediti contesti.
Questo interesse del mondo espositivo per le nostre opere ci fa capire l’importanza ed il valore dei capolavori conservati nelle collezioni comunali ed ci conferma il riconoscimento di Forlì come città d’arte a livello nazionale ed internazionale.
#Forlìcultura