Di certo uno non si aspetta che a Forlì ci siano ben due Festival di arte contemporanea. Si tratta di una bella concentrazione.
Incontro con il Masque Teatro, responsabile del Festival Crisalide che si svolge da tanti anni a Forlì, anche questa una realtà importante sul panorama nazionale….ma io dico, perché esiste:
- Spoleto Film Festival
- Mostra del Cinema di Venezia
- Mostra del Cinema di Roma
- Santarcangelo Festival
- Festival di Castrocaro
- Festival di Sanremo
- Festival della Letteratura di Mantova
- Festival dell’Economia di Trento
e a a Forlì c’è il Crisalide Festival e NON il Crisalide Forlì Festival.
Perchè tutte queste organizzazioni culturali vogliono (e hanno) un contributo (a volte anche importante!) dal Comune di Forlì, ma poi Forlì è sempre nell’angolo in fondo a destra microscopico? Questa cosa dovrebbe finire! Masque teatro prende dal Comune 32.000 euro all’anno per tre anni.
Poi incontro il Maestro Olmi, già direttore dell’Orchestra Rai, che fa un grande concerto a Natale a Forlì, con quasi 2000 spettatori (a pagamento), tutti gli anni con la sua orchestra conosciuta anche come Orchestra dei giovani europei. Si tratta di una formazione orchestrale creata da Paolo Olmi e collegata idealmente alla Young Musicians Symphony Orchestra e all’Orchestra della Guidhall School of Music di Londra. La gestione della Orchestra è a cura della Cooperativa Emilia-Romagna Concerti. Dal Comune non riceve nessun contributo
Non è strano?
Agenda
ore 9,00 – Masque Teatro
ore 10,00 – Maestro Olmi
ore 11,00 – L’ex Assessore alla Cultura dott.ssa Giovannetti, della giunta precedente, si è resa disponibile per darmi un po’ di passaggio di carte. Grazie per il tempo e la disponibilità!
ore 13,00 – Incontro anche Eleonora Mazzoni, sceneggiatrice e curatrice e potenziale collaboratrice di Teatro Elsinor.
0re 16,00 – Un lungo incontro con Davide Rondoni (poeta) per discutere di cultura e futuro della cultura.