Presentato il Festival Caterina di Forlì: dal 3 giugno in Arena San Domenico
Caterina Sforza: una donna forte, coraggiosa e anche politicamente scorretta. Più di ogni altra cosa era una donna libera.
Oggi abbiamo presentato nella sala del Consiglio del Comune in conferenza stampa il Festival Caterina di Forlì: l’Edizione Uno, che si terrà nell’Arena San Domenico e in vari luoghi del centro storico di Forlì nei giorni 3 – 4 – 5 giugno.
Non voglio soffermarmi troppo sui contenuti del festival, mi preme più di ogni cosa sottolineare che il nostro ruolo è quello di offrire una guida e una possibilità a tutti coloro che vogliano contribuire ad arricchire l’attività culturale della nostra Forlì.
Mi riferisco alle 30 e più associazioni che si riuniranno per dar vita a questo Festival e che colgo l’occasione per ringraziare di cuore.
Abbiamo deciso di dare nuova luce alla figura di Caterina Sforza, finita per lungo tempo nel dimenticatoio, poiché rappresenta una figura di libertà: lei era libera, come libera deve essere la possibilità di dibattere e di discutere, ed è proprio questo l’intento che vogliamo perseguire.
Caterina di Forlì: parlano il Direttore Artistico e il Sindaco
Come ha sottolineato Davide Rondoni, direttore artistico e curatore del Festival: “Fare cultura non deve essere un evento attrattivo, deve essere un evento di sviluppo del senso critico. Bisogna proporre e dibattere delle questioni, non solamente sedurre i cittadini facendoli partecipare”.
E il nostro Sindaco ha sfidato il quieto vivere così: “Lo scorso anno abbiamo dimostrato che l’amministrazione vuole abolire il politicamente corretto e il pensiero unico”. Le idee vanno dibattute solamente con altre idee “ed in questo la nostra amministrazione è espressione di coerenza”.
Non vedo l’ora che il Festival cominci, saranno 3 giorni all’insegna di libertà!
Caterina di Forlì: i nostri sponsor
Ringrazio i nostri sponsor che hanno contribuito a dare vita a tutto questo:
- Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì
- MPP Assicurazioni,
- CIAF Consorzio Idraulici Artigiani Forlivesi
- Romagna Vending
- CASTA Professional Cooking Equipment
- Avis Comunale Forlì