Emergenza alluvione: la raccolta fondi del Comune di Forlì

Raccolta alluvione

Abbiamo creato una raccolta fondi a sostegno delle famiglie e delle realtà più colpite dall’emergenza alluvione che ha coinvolto la città in questi giorni.

Si tratta dell’unica raccolta fondi ufficiale del Comune, pensata per portare un supporto concreto, diretto, rapido e trasparente a chi, in questo momento, ne ha più bisogno.

L’abbiamo aperta mercoledì e già ha raggiunto un risultato straordinario: più di 120.000 euro, in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero. 

Questa solidarietà ci riempie il cuore e ci dona forza per continuare a lavorare per la ricostruzione della città: Forlì non è sola, la Romagna non è sola, ed è un aspetto importantissimo in questi giorni così difficili. 

Le coordinate bancarie della raccolta

Per chi volesse donare, tramite bonifico bancario, ecco i riferimenti:

IBAN IT48Q0627013201CC0230308064

Codice SWIFT/BIC CRRAIT2RXXX

Intestatario: Comune di Forlì 

Causale: “Donazione emergenza alluvione” 

La forza del volontariato a Forlì

La solidarietà non si sta manifestando solo con la raccolta fondi.

I volontari e le volontarie accorsi a Forlì in questi giorni sono stati centinaia, migliaia.

Ma non solo: Cesena, Faenza, Ravenna e tutte le città vicine hanno visto tantissime persone armarsi di guanti, stivali e badili per aiutare a ripulire strade, case e cantine da un fango che inghiotte i ricordi e i sacrifici di vite intere.

Grazie alle braccia, alla forza, alla generosità e ai sorrisi di questi uomini e queste donne stiamo ricostruendo la nostra Romagna, e lo stiamo facendo insieme, prendendoci cura della nostra terra e della nostra gente.

La fatica fisica che stanno facendo i volontari e le volontarie in queste stesse ore è qualcosa di preziosissimo, impagabile, ed insostituibile da qualsiasi robot o intelligenza artificiale, così come il loro cuore, che si è dimostrato essere enorme.

Mentre ci penso mi vengono in mente “I vangatori” raffigurati nel quadro di Fausto Pirandello, esposto a Palazzo Romagnoli e parte della Collezione Verzocchi: sembra fatto apposta per descrivere questi giorni dove, in mezzo al marrone fango, spuntano colori brillanti, vividi e accesi.

I nostri colori, oggi, siete voi, che con impegno e sudore ci state aiutando a rimetterci in piedi: grazie, davvero, di cuore.

Ripartiremo presto con tutto il calendario dei nostri eventi culturali e non solo: adesso, però, dobbiamo aiutare Forlì a rialzarsi, insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *