Ho sempre desiderato che i nostri Musei fossero, come all’estero, aperti di sera, perché concludere la giornata così, nella suggestione di quadri e sculture, è diverso, è un’altra cosa.
A concludere la giornata così si scopre che per visitare una Collezione non occorre un evento in grande stile. Si scopre che ci si può andare di sera, con i bambini, a Ferragosto o frasettimana.
Questa è la cultura mi interessa, che entra nel quotidiano, diventa una buona abitudine di cui non si fa più a meno, come non si riesce a stare troppo senza leggere un libro.
Abbiamo bisogno di bellezza per vivere, e si è visto in lockdown proprio a Forlì: la nostra Biblioteca Saffi, che vanta una vetrina online di quotidiani e riviste e libri da far girar la testa, è stata presa d’assalto; il sito di Palazzo Romagnoli, con la bravissima Flora Fiorini che spiega la Collezione Verzocchi, pure.
Abbiamo bisogno di bellezza ma per agguantarla occorre muoversi. Si cena e si va da Morandi, Depero, Campigli, Palmezzano. A sparecchiare ci pensiamo dopo.
Info: I Musei San Domenico e Musei Civici – Forlì sono aperti da quest’anno anche in orario serale e sopratutto restano aperti il giorno di Ferragosto fino alle 23 (la biglietteria un’ora prima, per dare modo a tutti di completare il giro) potrebbe essere una serata inedita, tra Pinacoteca nel complesso del San Domenico e Palazzo Romagnoli.
Sconti per chi ha acquistato l’ingresso agli spettacoli in Arena San Domenico, la nostra Rassegna Estiva.
http://www.cultura.comune.forli.fc.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=24481