Festival del Buon vivere, e altri incontri…

Qualche settimana ho iniziato la giornata con un lungo e proficuo incontro con Monica Fantini, fondatrice della Settimana del Buon Vivere, che è poi diventata Festival del Buon Vivere. Penso che il Festival sia una splendida inziativa, ne ho parlato anche sul Resto del Carlino.

Penso che sia un’iniziativa che funziona, e che Monica Fantini, sia indiscutibilmente l’ideatrice di uno dei piu bei contenitori che la città si trova in mano. Onore sincero a lei, e al suo lavoro!

Certo c’e’ qualche sbavatura, e lo sappiamo tutti (numeri rendicontati forse un filo esagerati…), ma forse il vero tema è che NON è così caratterizzato come Forlì. Non è il Festival dell’Economia di Trento, o il Festival della Letteratura di Mantova, o quella della Filosofia di Modena….è quello del “buon vivere”, “terre del buon vivere”, infatti io non capisco bene cosa significa “Buon vivere”? E’ sicuramente chiaro, ma non riesco bene a capirlo, cosa è il buon vivere? Salute, ambiente, stili di vita? Cultura, arte, mare? Turismo? E’ un bel titolo, e una bella iniziativa, ma forse andrebbe lavorato insieme! E soprattutto si capisce che è il Forlì Festival del Buon Vivere…e non è solo una questione di titolo, è che sarebbe bello che diventasse una bella iniziativa, finanziata da Comune e Fondazione, insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *