Sigillo di Caterina Sforza ad Accademia Perduta/Romagna Teatri
Il conferimento del Sigillo di Caterina Sforza ha lo scopo di accrescere il ruolo, il decoro, il prestigio del nostro Comune. Viene assegnato a chi, per il proprio talento, dà lustro alla città di Forlì.
Per il lavoro culturale realizzato a Forlì in quarant’anni di carriera teatrale il Sigillo di Caterina Sforza va ad Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Si tratta del Centro di Produzione Teatrale che, diretto da Ruggero Sintoni e Claudio Casadio, gestisce il Teatro comunale Diego Fabbri.
Premiando Accademia Perduta/Romagna Teatri intendiamo premiare tutto il mondo della cultura per l’emergenza che ha dovuto reggere.
Una tempesta che ha visto i teatri chiusi, i cinema e le produzioni bloccate, le mostre rimandate.
Una tempesta che ha colpito anche i meno visibili dei comparti.
Migliaia di lavoratori che letteralmente ‘dietro le quinte’ rendono possibile la creazione e la fruizione di un evento.
In questo tempo di incertezze il teatro ha continuato a parlare al pubblico, alimentando il patrimonio culturale della nostra città.
Ci si è accorti che lo spettacolo dal vivo non è un di più. Ma è essenziale.
Il teatro, soprattutto il Teatro Comunale, ha perciò il compito di rendere un servizio sociale, a vantaggio del bene comune.
Accademia Perduta/Romagna Teatri è andata incontro al pubblico, a ogni pubblico: bambini, giovani, adulti, rivolgendosi a tutte le età, a tutte le culture.
Brecht diceva che il teatro non può cambiare il mondo, ma può cambiare gli spettatori e questi, se lo vogliono, possono cambiare il mondo.
Accademia Perduta/Romagna Teatri, nelle persone di Ruggero Sintoni e Claudio Casadio, ha una leadership che funziona a meraviglia.
Una perfetta integrazione pubblico/privato.
Un piccolo ma significativo esempio è il grande lampadario che illumina il foyer del Diego Fabbri. E’ stato donato da Accademia Perduta nell’ottobre del 2020, subito prima che il Dpcm spegnesse le luci del mondo dello spettacolo, dei cinema, dei teatri e della cultura. Ed è rimasto acceso giorno e notte fino alla riapertura, attendendo artisti e tutti i lavoratori dello spettacolo.
Una bella coincidenza l’attribuzione del Sigillo nel Consiglio Comunale di oggi, 13 dicembre, Santa Lucia.
Il giorno tradizionalmente indicato come l’uscita dal buio e l’arrivo della Luce.