La cultura permette di riaprire spazi chiusi da tempo, per dare loro nuova vita e nuova luce.
È ciò che stiamo facendo con quello che fu il Cinema Odeon costruito nell’Ex Gil: restituire alla cittadinanza un luogo storico, pensato da una delle maggiori firme dell’architettura del Novecento come Cesare Valle.
Dopo una riqualificazione totale dell’immobile, tra dicembre 2024 e gennaio 2025 inaugureremo il Nuovo Auditorium della Musica – Città di Forlì, con ospiti dal calibro internazionale per serate che rimarranno nella storia.
Sarà una vera e propria Casa della Musica inedita a Forlì, capace di ospitare fino a 400 persone grazie ai 324 posti in platea e i 76 in galleria.
Il palco si affaccerà su una buca per l’orchestra e ospiterà stagioni musicali di un livello altissimo, attirando un pubblico da tutta Italia.
Sarà uno spazio aperto ad associazioni locali e scuole di musica territoriali dove far crescere i giovani talenti di domani; verrà anche attrezzato con strumentazione di qualità per diventare così una funzionale sala di registrazione.
Non solo: il bar aperto all’interno del foyer lo renderà un luogo da vivere tutti i giorni, respirando così grande musica quotidianamente.
Parte dei 16 punti di interesse del Miglio Bianco, l’Auditorium si è classificato secondo nel Concorso Nazionale Art Bonus 2023, ricevendo così un’attenzione nazionale che è solo destinata a crescere con il tempo.
Dalla polvere delle macerie passate abbiamo scelto di far nascere dei nuovi gioielli a Forlì, usando la cultura come strumento per un cambiamento concreto e duraturo.