Palazzo Albertini tornerà ai forlivesi ad inizio 2023

palazzo Albertini Forlì

Si avvicina il restauro e la riqualificazione di Palazzo Albertini.

Il salotto buono su piazza Saffi ospiterà la collezione Verzocchi, e anche Wildt, mantenendo invariata la sua vocazione espositiva.

Si tratta di un progetto molto ambizioso e importante per il nostro territorio.

Ci permette di riaprire a turisti e forlivesi gli spazi dell’intero palazzo, consolidando la sua natura museale in piena sintonia con il contesto ricettivo del nostro centro storico.

La Collezione Verzocchi avrà a disposizione uno spazio eccezionale, al centro del centro.

https://www.facebook.com/AssessoreValerioMelandri/posts/754597172597712

La cultura è un potente volano per arrestare la desertificazione del centro storico.

Con la ristrutturazione di Palazzo Albertini avremo tre piani affacciati sulla piazza e con la Collezione Verzocchi e le opere di Wildt sarà il secondo polo espositivo cittadino, oltre al San Domenico.

Un polo dedicato al Novecento e al lavoro.

Vittorio Cicognani, Assessore ai Lavori Pubblici, impegnato nella ristrutturazione, lo ha definito “un progetto prestigioso e di ampio respiro, dal costo complessivo di 1 milione di euro di cui 500 mila a carico del Comune e le restanti risorse ottenute con un finanziamento pubblico nell’ambito di un bando dello Stato sulla rigenerazione urbana”.

Saranno realizzati nuovi solai al secondo piano, restaurati locali e consolidate le parti interne di entrambi i piani. Nel rispetto, ovviamente, dei vincoli della sovrintendenza e del valore storico artistico dell’intero edificio. Mentre i Lavori Pubblici procedono con questa prima, indispensabile, fase, partiamo in parallelo per predisporre gli allestimenti in vista della riapertura di tutto il palazzo al pubblico.

La conclusione dei lavori? Entro la fine di gennaio 2023 (come si dice sempre… Covid permettendo!).

Tutto per restituire alla città il luogo più elegante e suggestivo di piazza Saffi, probabilmente di tutto il centro, forse dell’intera Forlì!

https://www.forlitoday.it/cronaca/palazzo-albertini-tornera-ai-forlivesi-ad-inizio-2023-un-progetto-prestigioso.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *