Il MAGYC – Museum of the Art of GYmnastiC ‘Bruno Grandi’ prende forma e presto diventerà realtà per vivere insieme l’emozione e la magia della ginnastica.
Per questo progetto ci siamo fatti ispirare dalle parole di Bruno Grandi, un forlivese doc arrivato ai vertici della ginnastica mondiale per cui “La ginnastica è uno sport in cui si conferisce valore all’eleganza del gesto, all’armonia, alla bellezza in senso astratto.”
Ed è proprio andando alla ricerca della bellezza che stiamo costruendo questo nuovo museo, unico nel panorama nazionale così come è unico il contesto che lo ospiterà.
Il Museo della Ginnastica è uno dei progetti sui quali abbiamo lavorato maggiormente sin dai primi mesi del nostro mandato e abbiamo deciso di farlo sorgere nell’Ex GIL, uno dei 16 punti di interesse del Miglio Bianco.
Ispirato al Museo Olimpico di Losanna, il MAGYC avrà un’impostazione internazionale con un allestimento all’avanguardia, multimediale e immersivo che lo renderà interattivo, fruibile e attrattivo per celebrare la storia e l’evoluzione della disciplina della ginnastica.
Questo nuovo polo culturale continuerà il lavoro di riqualificazione del Miglio Bianco e dell’Ex Gil: il Museo si svilupperà infatti anche all’esterno dell’edificio, valorizzando l’area verde confinante con lo spazio utilizzato per attività sportive da scuole e associazioni.
Dopo tanto tempo e tante promesse mai mantenute in passato, concretizziamo finalmente uno strumento per onorare Bruno Grandi e il suo lascito non solo nel mondo della ginnastica ma anche nella sua città.
Con il pieno supporto del CONI, il MAGYC – Museum of the Art of GYmnastiC ‘Bruno Grandi’ ci permetterà di rendere Forlì una vera e propria capitale della ginnastica internazionale.