Per Forlì abbiamo sostenuto le Associazioni con 124mila euro. Erano 55mila euro nel 2020. Questo più che raddoppio è l’esito del bando pubblico del Servizio Cultura. Oggi i contributi sono arrivati a 40 associazioni, 25 nel 2020. L’incremento è il frutto della scelta di aumentare l’importo, certo, ma anche della comunicazione attivata in questi mesi per raggiungere il più possibile il nostro tessuto associativo e della celerità con cui gli uffici hanno concluso l’istruttoria. Abbiamo dato una risposta concreta e importante al nostro associazionismo culturale, soprattutto in un momento così difficile e complicato come quello che stiamo vivendo.
Perciò siamo pronti all’estate, abbiamo programmato credendo nella riapertura. Abbiamo progettato confidando nell’allentamento delle misure restrittive che ieri è arrivato dal Comitato Tecnico Scientifico con l’ok alle proposte del Ministro Franceschini sull’aumento dei numeri per il pubblico in presenza agli spettacoli.
Dal 26 aprile riaprono teatri, cinema e sale da concerto
Il Ministero della cultura lo comunica così: “Il Comitato Tecnico Scientifico ha accolto le proposte del Ministro Franceschini per il riavvio delle attività legate al mondo dello spettacolo, permettendo nelle ‘Zone gialle’ la riapertura di cinema, teatri e sale da concerto sia all’aperto che al chiuso, con l’aumento del pubblico ammissibile. Si passa dal 25% al 50% dei posti occupabili in sala, con un innalzamento a un massimo di 500 spettatori (prima erano 200) nelle sale al chiuso e di 1.000 spettatori (prima erano 400) in quelle all’aperto. Il pubblico, gli artisti e il personale dovranno naturalmente rispettare tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli. Il Comitato Tecnico Scientifico, inoltre, come chiesto dal Ministero, ha ammesso la possibilità che le Regioni autorizzino spettacoli ed eventi, con un numero superiore di spettatori, adottando misure di sicurezza aggiuntive”. (Ufficio Stampa MiC).
Una cosa è certa: anche quest’anno l’estate a Forlì sarà uno spettacolo. La cultura si farà, soprattutto all’aperto e in sicurezza. Le nostre Associazioni ci contavano e noi stiamo lavorando per questo.