Con “Un’opera al mese” torniamo ad aprire il nostro patrimonio artistico-culturale al grande pubblico.
Domenica 22 ottobre dalle 18.30 nella Chiesa del San Giacomo sarà il direttore delle Grandi Mostre San Domenico Forlì Gianfranco Brunelli a presentare uno dei capolavori assoluti delle nostre collezioni: “Fiasca con fiori”.
Il dipinto è custodito nella Pinacoteca Antica del Museo Civico di San Domenico e per la prima volta sarà oggetto di studio in questa importante rassegna nata in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei di Forlì.
L’abbiamo creata per avvicinare sempre di più la cittadinanza alle opere esposte nei nostri Musei Civici.
Questo è uno degli obiettivi principali del mandato della nostra Amministrazione e per raggiungerlo abbiamo studiato una nuova modalità di promozione dell’arte.
Si tratta di un format inedito e innovativo che punta ad aprire le nostre istituzioni culturali rendendole spazi in cui vivere la propria quotidianità, a contatto con l’arte.
Con questi incontri vogliamo accompagnare il pubblico in un’osservazione diretta di ogni singola opera, raccontata da un autorevole studioso attraverso un linguaggio semplice e comprensibile.
Ancora una volta torniamo anche a lavorare insieme a una realtà privata del nostro territorio che può dare tanto alla città, l’associazione Amici dei Musei.
Questi soggetti sono essenziali nella costruzione di un’offerta culturale di valore per Forlì, perchè ci danno nuove prospettive e interessanti contributi.
Prendere consapevolezza delle nostre radici e della nostra identità è lo strumento principale per capire l’importanza della bellezza di Forlì, da tutelare, salvaguardare e valorizzare.
L’ingresso come sempre è libero;
la prenotazione è consigliata allo 0543 712627 oppure scrivendo a biglietteria.musei@comune.forli.fc.it.