Il nostro Cimitero Monumentale costituisce una delle più significative architetture della Romagna.
Risale al 1800 e ha un doppio valore, non solo dal punto di vista storico ed artistico per i monumenti, l’arredo sacro e gli elementi epigrafici.
Qui sono infatti sepolte personalità illustri, come Pietro Maroncelli, Angelo Masini, Fulcieri Paulucci De Calboli, Marco Palmezzano e Aurelio Saffi.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che è proprio qui che possiamo trovare il monumento a Maria Ravaioli di Antonio Canova e i monumenti del suo allievo, Gaetano Lombardini di Santarcangelo.
Per queste motivazioni abbiamo dato vita al progetto “All’ombra dei cipressi.La storia di Forlì attraverso i personaggi e gli artisti del Cimitero Monumentale” per valorizzarlo e inserirlo a tutti gli effetti nella proposta culturale – turistica di Forlì.
Questo progetto è stato ammesso al contributo nell’ambito della legge regionale 21 del 2022 e ha ottenuto uno dei punteggio più alti in graduatoria, garantendoci un finanziamento di 8 mila euro su una spesa ammissibile di 10 mila.
Ringrazio l’Unità Musei del Servizio Cultura Turismo Legalità e Politiche Giovanili e l’Unità Servizi Cimiteriali per aver lavorato su questa proposta, che avrà ulteriori sviluppi.
Il 2 e il 3 dicembre verranno organizzate delle visite guidate gratuite per scoprire le meraviglie custodite in questo spazio, con partenza dalle 10.30 e alle 15.
Condotte da ConfGuide Forlì-Cesena, le visite saranno ad ingresso libero, con ritrovo all’ingresso del cimitero in via Ravegnana 235.
Abbiamo aggiunto un nuovo tassello nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico e architettonico di Forlì e per farlo abbiamo coinvolto questo nuovo bene, riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna come luogo di rilevanza storico-artistica e culturale.
Successivamente sarà anche pubblicata la brochure “Guida al Cimitero Monumentale della Città” con testi di Alvaro Lucchi e verrà inserita un’apposita sezione sul sito www.scopriforli.it.
La prenotazione è obbligatoria, per informazioni 0543 712627 oppure biglietteria.musei@comune.forli.fc.it.