Visite guidate alla stele del Canova dedicata al Cavaliere Ottavio Trento

Stele Canova

La stele del Canova dedicata al Cavaliere Ottavio Trento torna ad essere visibile al pubblico sabato 9 e domenica 10.

Le porte dell’ex Chiesa del San Giacomo saranno aperte in modo gratuito dalle 9.30 alle 20 per ammirare questo capolavoro, offrendo visite guidate con partenze alle 10, alle 11, alle 17 e alle 18.

L’opera è rimasta per decenni sulle pareti di Palazzo del Merenda ma grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna abbiamo deciso di restaurarla per restituirla alla città e l’abbiamo già presentata in anteprima in occasione dello scorso appuntamento di “Un’opera al mese“.

Questo recupero è un ulteriore passo dell’importante percorso che abbiamo intrapreso di monitoraggio, manutenzione conservativa e restauro del nostro patrimonio, sia mobile che immobile.
In seguito a questa iniziativa la stele torna quindi a far parte a pieno titolo del catalogo forlivese delle opere del Canova, accanto alla Ebe del San Domenico e alla “stele Manzoni” della Chiesa della Santissima Trinità.

L’operazione che abbiamo portato avanti ha permesso di svelarne la grande qualità estetica, il pregio e la rarità: si tratta infatti di un calco in gesso a tasselli realizzati direttamente sulla stele marmorea prima che questa lasciasse lo studio di Canova alla volta di Vicenza nell’agosto del 1815.

Vi aspettiamo!

Per informazioni e prenotazioni: 0543 712627 oppure biglietteria.musei@comune.forli.fc.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *