Concorso Art Bonus 2023: selezionato il Nuovo Auditorium della Musica

Concorso Art Bonus Forlì

Il progetto del Nuovo Auditorium della Musica in viale della Libertà è stato selezionato per partecipare al concorso Art Bonus!

L’Auditorium della Musica è infatti in gara con i tanti interventi culturali finanziati tramite l’Art Bonus in tutta Italia

In tutta la regione i progetti selezionati sono solo 33, di cui 7 nella provincia di Forlì – Cesena: la nostra partecipazione al concorso con il progetto del Nuovo Auditorium della Musica non era affatto scontata e per questo ne siamo molto orgogliosi.

È una grande occasione per Forlì: non solo per far conoscere questo splendido progetto a livello nazionale, ma anche per parlare della storia, del patrimonio artistico e soprattutto del futuro della nostra città.

Quello che vogliamo fare con questo spazio è qualcosa di mai visto prima a Forlì: regalare alla cittadinanza un luogo in cui la grande musica potrà finalmente trovare una casa, duratura, bellissima e aperta ad altre contaminazioni.

Per arrivare a questo obiettivo, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti e tutte voi: i vincitori saranno infatti eletti da una giuria popolare formata da coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso e sui profili social di Art Bonus.

Fino al 14 marzo si può votare a questo link!

Perchè un concorso Art Bonus

Il Concorso Art Bonus è stato ideato nel 2016 per premiare l’impegno di chi rende possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, beneficiari o mecenati che siano.

Sul portale Art Bonus ogni anno vengono selezionati i progetti più meritevoli e più apprezzati dalle comunità locali: è bellissimo che quest’anno anche il Nuovo Auditorium della Musica possa partecipare.

Questa iniziativa è inoltre un ottimo canale per far conoscere Art Bonus, la misura introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

Da quando abbiamo iniziato a usare questo prezioso strumento, siamo stati in grado di raccogliere 272.100 euro a favore della realizzazione del Nuovo Auditorium della Musica e del sostegno all’attività istituzionale dei Musei San Domenico.

Per questo, devo ringraziare i privati cittadini e le aziende che hanno scelto di sostenere i progetti culturali di Forlì, che sono: Bandini Casamenti srl, Ceracarta spa, CNA Servizi Forlì-Cesena Società cooperativa consortile per azioni, Commercianti Indipendenti Associati Società Cooperativa, Confartigianato Servizi Forlì, Confcommercio ASCOM Forlì, Confesercenti Provinciale di Forlì, Flamigni srl, Romagna Acque – Società delle Fonti spa, Siboni srl, Tecnomec srl, Bordandini Igino & C. S.r.l., MPP – Moschini Pierotti Pratesi, Unica Reti spa, Renato Nisi S.r.l, Celanese Production srl, Integra Solutions srl.

Le fasi e i premi del concorso

Il concorso è suddiviso in diverse fasi e si concluderà con la proclamazione dei vincitori assoluti nelle due categorie individuate dal regolamento: “Beni e luoghi della cultura”, di cui facciamo parte con il Nuovo Auditorium della Musica, e “Spettacolo”.

Al momento è in corso la prima fase della sfida: fino alle ore 12 del 21 febbraio 2023 il progetto dell’Ex Gil – Nuovo Auditorium della Musica si può votare esclusivamente sulla piattaforma ministeriale, a questo link.

La fase successiva andrà dalle ore 13 del 21 febbraio alle ore 12 del del 14 marzo: a questa fase accederanno solamente i progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti e si continuerà a votare sulla stessa piattaforma. Passeranno alla fase successiva quei progetti che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Dalle ore 12 del 15 marzo la sfida si sposterà invece sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus: si potrà votare infatti solamente mettendo like ai post di ogni progetto, fino alle 12 del 30 marzo.

A determinare l’ordine finale delle due classifiche “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo” e i due vincitori sarà così la somma dei voti ottenuti, tramite votazione social e tramite la piattaforma.

I progetti vincitori saranno incoronati sabato 15 aprile 2023, giornata del “compleanno” di Gaio Clinio Mecenate nel corso di un evento pubblico organizzato in collaborazione con Ministero della Cultura: una grande occasione di visibilità e riconoscimento pubblico!

L’importanza del Nuovo Auditorium della Musica 

Tengo particolarmente a questo progetto: il Nuovo Auditorium della Musica si inserisce infatti in un programma di restauro e risanamento conservativo del cosiddetto Miglio Bianco più ampio, che punta a fare di viale della Libertà uno dei punti nevralgici della cultura a Forlì.

Questo concorso può essere un grande trampolino di lancio per far conoscere a più persone possibili le loro eccezionali caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche.

È un’occasione da non farsi sfuggire nella corsa a Patrimonio dell’Umanità UNESCO per viale della Libertà in cui il Nuovo Auditorium della Musica si inserisce.

Quindi votate e mandate questo link a tutti i vostri contatti: vincere è bello, ma farlo insieme lo è ancora di più!

Cliccate qui per votare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *