Non fa parte della cultura, o fa parte della cultura il Turismo? Beh la risposta è semplice. Ci sono moltissime zone di condivisione fra cultura e turismo. Moltissimo del turismo oggi nasce per motivi culturali. Ma Forlì è tappa culturale?
Ho incontrato i responsabili di https://www.romagnavisitcard.it/it/ promossa da un operatore locale. E’ sviluppata a sufficienza? Funziona bene? I forlivesi ne hanno beneficio?
Sicuramente è una direzione giusta e andrebbero potenziati pacchetti del genere, anche per favorire il più possibile il nome di Forlì, come centro della Romagna.
Tre cose da ricordare:
1- il Quartiere Razionalista (ovvero un’architettura di qualità, ovviamente da raccontare sempre all’interno del suo contesto storico di riferimento)
2- un bel Polo Risorgimentale (Villa Saffi, deve diventare il luogo del ricordo e della memoria di tutto il Risorgimento, e del grande concittadino Aurelio Saffi)
3- Il San Domenico e il Palazzo Romagnoli con la collezione Verzocchi.
Basterebbero questi tre poli, ben fatti, ben organizzati, ben collegati e ben presentati per dire al mondo: venite a Forlì?
Questo è il mio impegno in questa consiliatura!