Ci sarà da sbrigarsi a prenotare. Perché gli ingressi sono contingentati, a norma, in sicurezza e perché tutti vogliamo uscire a riveder le stelle. E di stelle ne sono pieni i mosaici del volo nell’ex Collegio aeronautico. Di Bellezza che fa alzare lo sguardo ne è pieno anche il Salone di Palazzo del Merenda con le monumentali tele. E la Collezione Verzocchi a Palazzo Romagnoli, l’Ebe del Canova nei Musei del San Domenico. In più stavolta guardare non costa niente.
I Musei riaprono e riapre la possibilità di guardare un po’ più in là del nostro quotidiano che è stretto, stretto come le mura di casa. Di guardare più in là anche fisicamente, dopo un inverno passato a usare le pupille per mettere a fuoco quello che sta a mezzo metro o a un metro da noi.
Si esce e si va in sicurezza, come si dice. A camminare nei corridoi larghissimi al San Domenico. Da soli o con visita guidata. Decidete di usare il vostro tempo per andarci. Smettiamo di dire che è un periodo complicato e basta. E’ complicato e anche bello. Visitare le collezioni cittadine e i mosaici del volo è una cosa bella. Farlo gratis con la visita guidata, è un’esperienza ancora più bella. In sicurezza, distanziati, monitorati è doveroso. Lo abbiamo fatto negli spazi dell’Arena San Domenico, lo ripetiamo negli spazi della cultura cittadina.
Prenotazione: biglietteria.musei@comune.forli.fc.it