Riapertura musei Forlì: ingresso e visite guidate gratis dal 9 febbraio al 31 marzo. Aperture straordinarie a Palazzo Merenda e per i Mosaici del Volo

particolare mosaici del volo, Quadriportico ex collegio aeronautico, Forlì

Riapertura musei Forlì: ingresso e visite guidate gratis dal 9 febbraio al 31 marzo. Aperture straordinarie a Palazzo Merenda e per i Mosaici del Volo

Ingressi e visite guidate gratuite alle collezioni civiche.

I musei riaprono e festeggiamo così.

Non solo alle collezioni civiche in San Domenico e Palazzo Romagnoli. Nel programma delle visite guidate che trovate in fondo all’articolo ci sono anche le tele del Guercino e di Cagnacci nel Salone di Palazzo Merenda e ai Mosaici del Volo nell’ex Collegio Aeronautico. 

Invito gli insegnanti a portare gli studenti nei musei: non riportate i ragazzi subito in aula, dopo mesi davanti al computer, permettete ai nostri ragazzi di contemplare di nuovo la Bellezza. Le difficoltà e le battute d’arresto che abbiamo vissuto in questo periodo non hanno soffocato la loro e nostra curiosità e sono scaturite nuove domande alle quali la Bellezza può rispondere.

Ognuno di noi entri in uno dei nostri musei e veda il bello che c’è. Usciamo – senza assembramenti! – da casa.

Insomma, riprendiamoci il bello della curiosità, è per tutti ed è gratis!

Si riapre con tutte le limitazioni del caso “limitatamente alle giornate feriali (dal martedì al venerdì) come previsto dal DPCM del 14 gennaio u.s. e con orario ridotto (dalle 15,00 alle 19,00)” ma si riapre. Dal 9 febbraio e per quasi due mesi, fino al 31 marzo, venite o tornate – gratuitamente – ammirare la Ebe del Canova, fate una passeggiata negli immensi corridoi del San Domenico che è museo cittadino, è di tutti noi. Fatela con gli amici, la famiglia, i bambini, diamoci appuntamento là, entrate a Palazzo Romagnoli, tra i quadri della Collezione Verzocchi, le opere di Wildt. Nel salone a Palazzo del Merenda. Dai Mosaici del volo.

Il mio invito, rivolto a tutti, è di tornare alla Bellezza espressa nel patrimonio artistico e culturale, che è nostro, ed è gratis fino al 31 marzo.

Dico che un museo non è un privilegio esclusivo dei poeti, degli artisti o degli esperti di arte in genere. Sono, anzi, convinto che proprio coloro che non ne sono esperti, nel senso che non è la loro professione, ne possano ricavare un gusto tanto più originale.

Chiunque cerca di svolgere il proprio lavoro – qualunque esso sia – con amore e immaginazione riceverà tanto dalla visita a un Museo. Medici, infermieri, insegnanti, giardinieri e potrei andare avanti ad elencare un migliaio di altre professioni. Il lavoro come un’avventura continua, con sempre nuove sfide.

L’arte serve proprio ad aiutarci a trovare nuove ispirazioni, nuove domande! Ecco perché stare di fronte all’arte, nei nostri bellissimi musei, può aiutare tantissimo nella vita di tutti i giorni! E stavolta senza nemmeno dover pagare il biglietto.

Vi aspetto.

PROGRAMMA delle visite guidate gratuite dal 9 febbraio al 31 marzo

  • prenotazione obbligatoria;
  • partenze gruppi: ore 16:30; ore 17:30; ore 18:30
  • Nel rispetto della normativa e delle disposizioni vigenti per prevenire il rischio di infezione da Covid-19, le visite guidate avverranno per gruppi a numero chiuso e con uso di mascherina.

MUSEO CIVICO DI SAN DOMENICO

Giovedì 11 febbraio; Martedì 23 febbraio

Gruppi di massimo 10 persone

PALAZZO ROMAGNOLI

Martedì 16 febbraio; Martedì 2 marzo; Giovedì 11 marzo

Gruppi di massimo 8 persone

PALAZZO DEL MERENDA

Giovedì 18 febbraio; Giovedì 4 marzo 

Gruppi di massimo 10 persone

MOSAICI DEL VOLO in collaborazione con gli Istituti Comprensivi n. 1 e 2 di Forlì 

Giovedì 25 febbraio; Martedì 9 marzo

Gruppi di massimo 10 persone

Contatti e prenotazioni

biglietteria.musei@comune.forli.fc.it 0543 712627  dalle 15,30 alle 19,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *