Il Calendario delle Associazioni per gli eventi culturali a Forlì
Finalmente è partita la Newsletter Forlì, sei bella! che lancia il Calendario delle Associazioni per gli eventi culturali a Forlì.
Il Calendario delle Associazioni per gli eventi culturali a Forlì è una proposta delle Associazioni cittadine. Nell’incontro con gli esponenti del mondo culturale forlivese è sorta la necessità di un Calendario consultabile in primis dalle stesse Associazioni per organizzare al meglio i propri eventi, evitando scomode sovrapposizioni.
Ho voluto incontrarli per fare il punto sulle prospettive culturali a Forlì, secondo obiettivi condivisi (la condivisione è un aspetto irrinunciabile, e chi mi conosce sa bene quanto io ci tenga), la capacità di fare sistema, la valorizzazione delle peculiarità e potenzialità della nostra città.
Come assessore alle politiche culturali ripeto spesso che non devo culturalmente imporre la mia visione delle cose, come dire… imporre il mio colore preferito; mentre ritengo mio preciso dovere aiutare la città a sviluppare il proprio senso critico, cioè aiutare ognuno a trovare il proprio colore preferito.
Solo così il Comune diventa l’hardware dove le Associazioni culturali possono far girare il proprio software. L’esempio perfetto è l’Arena San Domenico: uno spazio che abbiamo messo, che torneremo a mettere a disposizione, per valorizzare, per fare emergere quanto le Associazioni fanno già, e bene.
Per questo sarebbe ancor più interessante se la Newsletter Forlì, sei bella! potesse arricchirsi – oltre che del Calendario delle Associazioni per gli eventi culturali a Forlì – anche dei contributi inviati dalle Associazioni.
Come dicevo all’inizio… si chiama ‘condivisione’, si pronuncia ‘fare sistema’!
Gli eventi e altri contributi vanno spediti a questa mail melandriassessore@gmail.com
Il Calendario delle Associazioni per gli eventi culturali a Forlì è già visibile a tutti.
A presto!
Mi sembra che le associazioni non ci siano tutte e forse non tutte siano state invitate!