Riapertura termini – Prot. n. ER06/21
È possibile, per le scuole di musica con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, presentare domanda per il riconoscimento regionale per l’anno scolastico 2021/2022. Il riconoscimento è un intervento previsto dalla Regione Emilia-Romagna che, al fine di valorizzare e stimolare il processo di sviluppo e di rafforzamento del sistema musicale regionale, mira ad offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati.
Beneficiari e iniziative ammissibili
– Scuole civiche comunali, anche tra loro associate;
– enti del terzo settore;
– scuole private.
Per ottenere il riconoscimento regionale, le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, devono possedere i requisiti essenziali di qualità definiti dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, consultabili nell’allegato A) parte integrante della Delibera n. 1291/18, e indicati in sintesi qui di seguito:
- Attuazione abituale di corsi che non si configurino come lezioni private di singoli docenti; 2. disponibilità di un corpo docente formato da insegnanti diplomati o di provata esperienza didattica o concertistica;
- dotazione di un congruo numero di strumenti a disposizione degli allievi;
- locali idonei e a norma di legge;
- possesso di uno statuto o di un regolamento per l’organizzazione interna;
- svolgimento di lezioni collettive di musica d’insieme;
- svolgimento di didattica laboratoriale, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche; 8. disponibilità di un insegnamento flessibile e personalizzato a favore degli alunni diversamente abili.
Agevolazione
Le scuole di musica riconosciute, oltre ad essere inserite in un elenco che viene pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna, potranno presentare progetti di alfabetizzazione ed educazione musicale finanziati dalla Regione attraverso inviti e bandi dedicati.
Procedure e termini
Le scuole di musica interessate a ottenere il riconoscimento regionale dovranno inviare la domanda prodotta esclusivamente accedendo al portale regionale E-R Scuola secondo il modello Allegato 1. Le scuole di musica già riconosciute, per gli anni successivi a quello di primo inserimento nell’elenco regionale e che intendono mantenere tale riconoscimento, dovranno inviare una dichiarazione attestante il persistere dei requisiti essenziali di qualità e prodotta esclusivamente accedendo al portale regionale E-R Scuola secondo il modello Allegato 2.
Sia la domanda di ottenimento che di mantenimento per l’anno scolastico 2021/22 dovrà essere compilata e completata in tutti i campi obbligatori e punteggiati. Si ricorda in particolare di indicare l’indirizzo e-mail istituzionale della scuola di musica che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni da parte della Regione Emilia-Romagna e che verrà inserito nell’elenco regionale.
Salvata la domanda in formato .pdf, stampata, firmata e accompagnata dal documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante, nel rispetto della normativa sull’imposta di bollo, dovrà essere inviata entro il 1° marzo 2021, per posta certificata all’indirizzo PEC strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Riferimenti normativi
D.G.R. n. 1291/18
Comunicazione apertura anno 2021