M.A.GYC. – Museum of the Art of Gymnastic ‘Bruno Grandi’

M.A.GYC.
Un edificio culturale può rendere omaggio a chi ha reso grande Forlì nel mondo unendo temi attuali e linguaggi all’avanguardia.
Il M.A.GYC. – Museum of the Art of Gymnastic – Museo della Ginnastica Bruno Grandi ne è l’esempio.
Dedicato a un forlivese arrivato ai vertici della ginnastica internazionale, abbiamo voluto un Museo che potesse valorizzare le nostre radici ed utilizzarle come linea di sviluppo futuro della città.
Sarà realizzato all’interno dell’Ex Gil dove, già oggi, sono attive due palestre e alcune associazioni sportive forlivesi.
Con questo progetto daremo nuova vita a uno spazio chiuso al pubblico da tanti anni, rilanciando un grande messaggio educativo che riesca a parlare alle nuove generazioni, in sintonia con la concezione dello sport che lo stesso Grandi aveva.
Lo abbiamo studiato con un Comitato Scientifico che vede la partecipazione di Fabrizia Grandi, Giovanni Malagò e Gherardo Tecchi.
I temi centrali saranno quelli della ginnastica, del movimento, del corpo e del benessere, e li svilupperemo grazie ad un’esperienza immersiva con allestimenti multimediali e interattivi, che dialogheranno con il pubblico in un museo vivo, partecipato e aperto.
Prenderà vita in un luogo altrettanto simbolico per la città, l’Ex Gil, e anche i suoi spazi esterni saranno riqualificati con installazioni artistiche di grande impatto.
Ci siamo ispirati al Museo Olimpico di Losanna in Svizzera per dare centralità al coinvolgimento di chi entrerà in questo luogo, utilizzando la ginnastica come chiave di lettura per il passato e il presente utilizzando un linguaggio che guarda al futuro.
Lo faremo portando nel cuore l’insegnamento di Bruno Grandi, andando alla ricerca di quella bellezza e quell’eleganza che solo la ginnastica può conferire al movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *