Arena Live Estate 2023: tre mesi di spettacoli al San Domenico

Arena Forlì 2023

La rassegna “Arena Forlì San Domenico – Estate 2023” torna anche quest’anno a riempire le serate più calde dell’anno con un ricchissimo cartellone.

Dal 15 giugno al 31 agosto saranno 50 gli appuntamenti di musica, spettacoli comici, commedie dialettali e incontri culturali che si svolgeranno nel chiostro esterno del Museo San Domenico, dando continuità alla programmazione culturale di Forlì.

Abbiamo investito tanto su questa quarta edizione di “Arena Estate Forlì San Domenico” perché crediamo nel suo grande valore, e i numeri delle presenze ce lo hanno dimostrato.

L’anno scorso a partecipare agli spettacoli sono state 19 mila persone, con una media di 200 spettatrici e spettatori ad evento: un segnale forte, che ci fa capire quanto questa città abbia bisogno di eventi, cultura, spettacolo e bellezza.

Ancora una volta il cartellone estivo coinvolgerà una trentina di soggetti del territorio, ribadendo così l’importanza e la ricchezza della collaborazione tra il settore pubblico e quello privato nella creazione di valore aggiunto per la città.

L’offerta estiva sarà anche in questo 2023 ampia, eterogenea, ricca e variegata, per dare ampia scelta al pubblico e permettergli di costruire un percorso culturale completo, strutturato e adeguato ai propri gusti.

Questa sarà l’ultima edizione dell’Arena nella forma che conosciamo perché presto inizieranno i lavori del quarto stralcio del San Domenico: per questo abbiamo voluto dare un tono più alto e più bello, creando una rassegna davvero memorabile.

I soggetti coinvolti nell’Arena Live Estate 2023

Anche quest’anno come Amministrazione siamo voluti intervenire a sostegno dei soggetti organizzatori e delle associazioni partecipanti garantendo spazi, risorse e strumenti affinché possano sprigionare al meglio il loro potenziale artistico e culturale.

Offriremo uno spazio teatrale di prestigio fornendo un service audio – video, un palco dotato di struttura di copertura in americana, un tecnico in assistenza di ogni serata, maschere e allestimento della location, per un valore complessivo di oltre 200.000 euro.

Le realtà culturali che saliranno sul palco dell’Arena San Domenico sono: Istituto Musicale Angelo Masini, Azione Cattolica e Officina delle Idee, Cosascuola Academy, Compagnia Bella – Produzioni, ERF – Emilia Romagna Festival, OGM – Organismi Geneticamente Musicalizzati, Accademia Perduta Romagna Teatri, Ateneo Danza Forlì, La Compagnia dell’Anello, Sweet Mama Singers Gospel Choir, Banda Giuseppe Verdi – Carpinello, Harmonie de Bourges, Hal 9000 News, No.Vi.Art. Forlì – Cesena, Associazione Amici di Don Dario – Sadurano, Forlì per Giuseppe Verdi, A.I.D.O. Gruppo Intercomunale di Forlì, Sillaba Soc. Coop., ForlìMusica, Young Musicians European Orchestra, La Cumpagnia dla Zercia, Città di Ebla, InArte Academy, Coro Città di Forlì, Pink Orchestra APS, Banda Città di Forlì, Avis Comunale, Gruppo Filiberto Perelli – Fan Beatles e Rolling Stones.

Un ringraziamento speciale va inoltre ai partner del progetto: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Camera di Commercio di Forlì per il loro contributo alla rassegna e CIA – Conad per il sostegno ad alcuni eventi organizzati dal Comune nell’ambito del progetto “Verso l’Auditorium Conad”.

Gli eventi organizzati dal Comune in Arena

Oltre agli spettacoli delle realtà culturali del territorio, sul palco dell’Arena si terranno anche alcuni eventi organizzati e promossi direttamente dall’Amministrazione Comunale, a prova di quanto ci stiano a cuore varietà, qualità e completezza del programma di questo splendido contenitore.

Ad aprire l’Arena, dal 15 al 17 giugno, sarà il “Festival Caterina Sforza di Forlì – L’anticonformista 2023” che quest’anno si arricchisce di un villaggio animato da stand di artigianato, food truck, rievocazioni in costume medievale e rinascimentale e spettacoli di falconieri.

Tornano anche le tre serate dedicate al tema della legalità con l’Assessore Maria Pia Baroni, il “Memorial Silver Sirotti” realizzato con l’Avis Comunale e il “Concerto in memoria dei martiri partigiani Iris Versari, Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo e Tonino Spazzoli” allestito con la Bana Città di Forlì.

In più, ci saranno alcuni eventi nuovi, pensati appositamente per arricchire il cartellone: la presentazione del libro “Credere nello sport” del Cardinale Tarcisio Bertone con il professor Alberto Fornari, per introdurre il tema del Museo della Ginnastica che verrà inaugurato il prossimo anno.

Arriveranno anche un evento dedicato alla grande soprano forlivese Vilma Vernocchi, due serate dal titolo “Di Battiti Forlì” in cui il giornalista Giuseppe Cruciani intervisterà Mario Giordano e Alessandro Sallusti e, organizzate in collaborazione con Mister Wolf, il concerto di Umberto Tozzi e di un prestigioso ospite a sorpresa in chiusura della rassegna.

Il programma completo e dettagliato dell’Arena sarà pubblicato il 20 maggio al link www.scopriforli.it/Arena2023

One Comment

  1. Sarei felice di ricevere il programma via mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *