Chiusa agli artisti la Sala XC Pacifici. Apre lo spazio espositivo con le vetrate sotto l’Orologio!

Valerio Melandri casa degli artisti piazzetta XC Pacifici, Forlì

Se la Sala XC Pacifici è stata chiusa… apriremo uno spazio espositivo con le vetrate sulla Piazzetta!

Mi è stato fatto notare che la Sala XC Pacifici, quella situata all’entrata del Comune, non è più a disposizione dei nostri artisti. È vero, non è più utilizzabile per l’allestimento di mostre perché, per un intervento di manutenzione, gli uffici adiacenti si sono spostati in quel locale.

Nella lettera firmata dal signor Marco Tadolini e pubblicata sul Resto del Carlino del 25 novembre, il concittadino scrive: “se si pensa che la produzione artistica locale sia tutta robetta da hobbisti della domenica, non degni di attenzione, lo si dica chiaramente. Se viceversa si pensa che l’amministrazione debba essere il risultato delle aspirazioni anche popolari […], si facciano scelte coerenti”. Leggi qui la Lettera del cittadino forlivese

Sala XC Pacifici è chiusa, lo confermo, ma non l’abbiamo chiusa senza aver contestualmente preparato un’alternativa, che a nostro avviso è anche migliore.

Abbiamo già iniziato i lavori per rendere disponibile lo spazio che indico nella foto,

Melandri sale espositive Piazzetta XC Pacifici

Melandri sale espositive Piazzetta XC Pacifici

con le due vetrate che affacciano proprio su Piazzetta XC Pacifici, sotto la Torre dell’Orologio, la stessa dell’Abbey per intenderci.

Mentre Sala XC Pacifici era vincolata agli orari di apertura e chiusura del Comune, in quanto ne condivide l’entrata, il nuovo spazio espositivo avrà un orario indipendente: immaginatevi l’artista che in estate potrà proseguire l’esposizione fino a mezzanotte!

Immaginate quale opportunità sarà per gli artisti che, non solo godranno di maggior visibilità in una via così frequentata, ma rimarrano aperti anche in un orario serale, tra i locali aperti, permettendo uno scambio tra arte e convivialità. In questo momento quello spazio è occupato da altri uffici, sempre causa gli interventi di manutenzione che vi dicevo, e che hanno costretto gli uffici dell’anagrafe a spostamenti a scacchiera. Ma entro breve i lavori saranno completati, e ci auguriamo che, giunti a quel momento, anche allestire mostre sarà di nuovo possibile.

In un momento così critico per il mondo della cultura, il mio intento è quello di aprire all’arte per darle la possibilità di riprendere il ruolo che le spetta, quello di educare e stupire il suo pubblico. Un ruolo che in tutti questi mesi di restrizioni le è stato negato. Leggi qui la mia risposta

Piazzetta XC Pacifici Forlì

Piazzetta XC Pacifici, Forlì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *