Famiglie e bambini visite gratuite nel nostro San Domenico: il 16 e il 23 gennaio

gratis famiglie e bambini

Insisto molto sulle famiglie, perché si realizzino visite guidate gratuite per loro, più che si può. Le iniziative a loro rivolte sono state sempre molto apprezzate e per questo ho chiesto espressamente di organizzare per le famiglie con bambini visite guidate gratuite nel complesso museale del San Domenico. Le prossime si terranno nelle domeniche 16 e 23 gennaio alle 15,30.

Con due percorsi. Il primo percorso è dedicato alla scoperta della collezione Pedriali. Si tratta di una collezione donata dall’ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali alla città di Forlì.

Il secondo percorso comprende l’osservazione attenta del capolavoro L’amore nella vita dell’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Questo quadro non è nostro, è in prestito fino al 30 gennaio 2022 dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino nell’ambito dell’iniziativa Scambi ad Arte.

Le visite sono per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

E qui ci si prenota: 0543 712627 biglietteria.musei@comune.forli.fc.it

Perché mettere in atto risorse e tempo in un periodo già così complicato?

Per riportare i bambini e le loro famiglie a percorrere gli spazi dei nostri musei.

Sono luoghi privilegiati, è un’esperienza che fa conoscere il patrimonio artistico della città e la storia dei suoi illustri donatori.

Oltre alle famiglie sono programmate anche attività per le scuole: attenzione cambiano i contatti per le prenotazioni didattica.musei@comune.forli.fc.it  393 91 49 427

Ecco come il nostro Servizio Cultura presenta il progetto per le scuole:

A partire da questo nuovo anno i Musei Civici di Forlì tornano a coinvolgere le scuole del territorio con una programmazione di didattica museale. Proposta dal Servizio Cultura Turismo e Legalità del Comune di Forlì in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Treottouno.

Dopo quasi due anni di emergenza pandemica, che ha reso inevitabilmente difficile e discontinua la fruizione dei Musei Civici da parte delle scuole, il Comune di Forlì intende riportare gli studenti al museo.

In massima sicurezza sanitaria, non solo per visitarlo, ma per viverlo come luogo di conoscenza, educazione e divertimento.

Da frequentare per scoprire ogni volta un frammento della propria cultura e identità grazie a un impatto fisico, esperienziale ed emozionale con l’opera d’arte.

La prima iniziativa proposta alle scuole mette in relazione due punti espositivi.

La Collezione Pedriali e il quadro L’amore nella vita dell’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Con Collezionista per un giorno si mettono in dialogo il dipinto con le opere della Collezione d’arte dell’ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali.

L’attività, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, si svolge presso le sale al piano terra del San Domenico.

Prevede una visita guidata in presenza, proposta non come monologo, ma come dialogo stimolato dall’educatore per una partecipazione attiva dei ragazzi, guidati a un’attenta osservazione dell’opera d’arte e all’attivazione di un processo di riflessione critica personale.

L’attività sarà gratuita a gennaio, e potrà essere svolta tutte le mattine dal martedì al venerdì fino al 30 gennaio 2022, previa prenotazione obbligatoria.

Da febbraio 2022 le visite animate saranno dedicate alla Collezione Verzocchi e/o alla Collezione Pedriali al costo di Euro 30,00 a classe.

Info: didattica.musei@comune.forli.fc.it  393 91 49 427

NB: Oggi (il 3/1/2022 per chi scrive) le indicazioni sanitarie sono le seguenti: dal 10/1/2022 è sufficiente la mascherina e il supergreenpass è richiesto solo agli over 12 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *