In futuro, ci saranno strette di mano?

Nel futuro, se uno guarda un po’ di film di fantascienza, non ci saranno strette di mano. Star Trek, Star Wars, persino Balle spaziali… nessuno si stringe la mano.

E le strette di mano non sono state l’impostazione standard da tanto tempo. Mi dicono che siano state codificate dai quaccheri cinquecento anni fa, perché si pensava che fossero più egualitarie di un cappello o di un inchino.

Oggi, a volte, una stretta di mano è spesso vista come una minaccia più che come una forma disarmante di intimità e di uguaglianza.

Oltre ad essere un vettore di trasmissione di malattie, le strette di mano premiano un certo tipo di personalità potente e penalizzano le persone che potrebbero essere incapaci o disinteressate a questo tipo di interazione. E giudicare le persone in base alla forza della loro presa di mano, non ha più molto senso.

Fino a una settimana o due fa, rifiutare una stretta di mano poteva apparire un po’ offensivo. Oggi, si presenta come generoso.

Aggiungete a questo il fatto che in una videochiamata non c’è modo di stringere la mano. Il saluto con il cappello (o forse un saluto “Vulcaniano” informale, o semplicemente un sorriso) potrebbe essere il nostro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *