L’Allegoria del Cagnacci in prestito in Toscana

Prestito Cagnacci Forlì

Ancora una volta i Musei San Domenico e Musei Civici – Forlì si confermano essere una parte importante della rete nazionale e internazionale delle mostre d’arte!

L’opera forlivese di Guido Cagnacci “Allegoria dell’Astrologia sferica” sarà infatti esposta all’interno della mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca” nel Palazzo Pretorio di Figline e Incisa Valdarno, dal 19 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.

Dopo essere stato al centro di una passata edizione de “L’opera al mese”, il dipinto vola in territorio toscano in occasione del 590° anniversario della nascita di Marsilio Ficino, per avvicinare questo grande umanista al grande pubblico fra manoscritti e opere d’arte ispirati alla sua filosofia.

Operazioni di questo tipo contribuiscono a valorizzare il patrimonio storico-artistico di Forlì e a promuovere la conoscenza dei nostri musei al grande pubblico.

Riescono a creare legami con prestigiosi musei ed istituti di cultura ed elevare la nostra identità culturale oltre i confini del San Domenico, della Pinacoteca Civica e delle Grandi Mostre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *