Negli ultimi anni Forlì si è affermata con forza come un importante polo culturale della Romagna.
Nell’anno accademico in corso ha registrato un aumento del 16% nelle immatricolazioni, registrando l’incremento più alto di tutta l’Alma Mater Studiorum.
Per far fronte a questa importante tendenza positiva abbiamo deciso di fare un grande passo verso la Forlì del domani: acquisire i diritti di superficie dell’Hotel della Città per 50 anni, dalla Fondazione Livio e Maria Garzanti.
È una risorsa preziosa per l’espansione della comunità universitaria poichè garantirà 52 camere tra doppie e singole, aule studio e laboratori per chi studia e lavora nelle varie facoltà forlivesi.
Sarà uno strumento importante per far dialogare il centro storico con l’università, grazie alla sua posizione in uno dei corsi principali della città e al suo giardino, che sarà aperto alla cittadinanza.
Stiamo andando avanti con i lavori di restauro e progettazione e presto verrà effettuato l’affidamento esterno per i rilievi preliminari, essenziali per restituire alla città questo prezioso gioiello architettonico.
L’Hotel della Città è infatti una sintesi a cielo aperto dello stile e dell’estro di Gio Ponti, architetto, designer e intellettuale milanese che fu inventore e promotore del Made in Italy, consacrato come figura chiave nella definizione dello stile italiano.
Con questo studentato andremo a restaurare e valorizzare un edificio di grande pregio, inserendolo nel circuito universitario per animarlo con una vita nuova, giovane, piena di stimoli e nuove prospettive.