Quello dei Laboratori Aperti è solo uno dei cinque volti dello straordinario spazio che è l’Ex Asilo Santarelli.
Abbiamo concluso il suo recupero dopo anni di lavoro e diverse difficoltà, ma ora questo luogo è pronto per avvicinare mondi diversi e in apparenza lontani, facilitando la vita universitaria e velocizzando l’avvio alla carriera del nostro crescente corpo studentesco.
I Laboratori Aperti dialogheranno con la Biblioteca Universitaria Ruffilli momentaneamente spostata qui, con uno spazio dedicato alla start up imprenditoriale giovanile realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna, con il Centro Studi e Museo del Novecento e con l’Archivio della Biblioteca Moderna.
Sarà un cantiere di idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche che rappresentano in modo significativo l’identità urbana del capoluogo, favorendo la partecipazione dei cittadini per far nascere processi di qualificazione e di rivitalizzazione dei centri storici.
Il Laboratorio Aperto si configura, quindi, come un hub di innovazione tecnologica e culturale in cui scuola, università, impresa e cittadinanza entrano in connessione intrecciando idee e competenze.
La grande offerta dei Laboratori
Ci saranno due progetti specifici:
- Forlì Comunità Digitale che offrirà la possibilità di sviluppare in particolare le soft skills e utilizzare meglio gli strumenti digitali in un’ottica di innovazione e inclusione sociale;
- Giovani e Impresa a Forlì per promuovere l’intrapresa e l’imprenditorialità giovanile in città, offrendo un servizio di orientamento verso il lavoro e in particolare verso l’impresa.
Ma non solo: laboratori su cambiamenti climatici, qualità dell’aria, comunità energetiche, sostenibilità, genere e cultura; formazioni rivolte alle scuole medie e superiori su STEM, digitale e professioni del futuro; workshop in cui generare vere e proprie idee di impresa con competenze trasversali; contest per selezionare le migliori idee di proposte e start up; incontri e iniziative per il contrasto agli stereotipi di genere; aperitivi e momenti informali dedicati a giovani da 18 a 35 anni per creare connessioni e diffondere informazioni.
Il Laboratorio Aperto di Forlì sarà quindi il fulcro di una serie di attività che coinvolgeranno diverse fasce della popolazione, dalle scuole primarie agli over 65, in percorsi educativi, formativi e di animazione territoriale.
Qui saranno presenti uno spazio di coworking, sale meeting, sale formazione LabSpace, e un’area dedicata al progetto di imprenditorialità giovanile della Camera di Commercio di Forlì
È un luogo semplice ma davvero bellissimo, pronto a riempirsi presto di idee, possibilità e futuro grazie alle nuove generazioni.
Scoprite di più su: www.laboratorioapertoforli.it.