La Biblioteca non deve essere intesa solo come uno spazio culturale.
È un centro che offre più servizi con sfaccettature sociali adibito ad incontri, presentazioni e funzioni didattiche.
Allo stato attuale, Palazzo del Merenda non è più in grado di offrire luoghi adeguati per tutto questo, così come Palazzo Albertini (che non ha i requisiti tecnici di portata necessari) e l’Ex Asilo Santarelli (troppo piccolo per contenere tutti i volumi e i servizi).
Sarà quindi Palazzo Romagnoli la nuova seppur temporanea sede della Biblioteca A. Saffi durante i lavori di restauro del Merenda con spazi idonei alla consultazione, al prestito, alle attività didattiche e al deposito dei libri.
Al suo interno verranno allestite 120 sedute in quattro sale su 1000 metri quadrati, per renderlo un luogo da vivere tutti i giorni, nel centro della città.
Presto partiremo con i lavori di rifunzionalizzazione per avere una Biblioteca completamente agibile in un edificio di pregio, in pieno centro, che ci permetterà di avere maggiori spazi e più servizi rispetto alla sede attuale, come nuove sale dedicate alla didattica e molte più sedute riservate alle famiglie e al corpo studentesco.
Questo trasferimento provvisorio ci permetterà di non interrompere l’erogazione di un servizio così importante come quello bibliotecario, garantendo così un luogo in cui leggere, studiare, scoprire cose nuove e, soprattutto, continuare a crescere.