“Un’opera al mese” torna il 19 novembre con Antonio Canova

Opera Canova

Il “Monumento funebre al cavaliere Ottavio Trento” di Antonio Canova sarà il protagonista del prossimo appuntamento di “Un’opera al mese”, sempre ad ingresso gratuito.

È un gesso bellissimo: solitamente è custodito nella sale della Pinacoteca di Palazzo del Merenda ma domenica 19 sarà alla Chiesa di San Giacomo per essere raccontato da un ospite d’eccezione.

Torniamo infatti ad accogliere Francesco Leone, docente di storia dell’arte presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e grande esperto di Canova.

L’opera è stata recentemente oggetto di un importante intervento di restauro che ha permesso di svelarne il grande valore estetico originario.

Dopo un’accurata indagine diagnostica sono state portate avanti delle azioni di risanamento grazie ad un contributo regionale.

Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lavorato questo importante progetto per valorizzare, ancora una volta, il patrimonio storico-artistico della città.

Non è la prima volta che le opere di Canova sono oggetto di operazioni di questo tipo: lo scorso novembre, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della morte dello scultore, è stata realizzata anche un’indagine per monitorare lo stato conservativo della Ebe, che risulta in ottima forma.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei, con “Un’opera al mese” apriamo le porte della cultura forlivese, per farla scoprire alla cittadinanza in modo semplice, innovativo e interessante.

L’ingresso, come sempre, è libero: per informazioni e prenotazioni contattare lo 0543 712627 oppure scrivere a biglietteria.musei@comune.forli.fc.it

Vi aspettiamo!

#Forlìcultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *