Villa Saffi: scrigno del Risorgimento Forlivese

villa saffi
La riscoperta del ruolo di Forlì nel Risorgimento è stata una dei cardini fondamentali di questi cinque anni di politiche culturali.
Aurelio Saffi è stato un personaggio fondamentale per questo periodo storico e con il restauro della Villa che ha ospitato gli ultimi anni della sua vita abbiamo voluto cominciare un percorso per valorizzarlo come uomo e come politico.
Abbiamo con interventi di manutenzione che hanno interessato il parco, i soffitti, i solai, i vialetti, le recinzioni e l’impianto di illuminazione, tinteggiando gli ambienti e restaurando i decori pittorici delle stanze.
Successivamente abbiamo riqualificato la zona della Casa del Custode, riqualificando gli impianti in vista di un futuro allestimento per spazi espositivi e museali.
Per una ristrutturazione completa occorrerà ristrutturare la casa colonica, quella che era la scuderia e il giardino storico, dove ancora oggi resiste un maestoso e antichissimo cedro del Libano.
Villa Saffi ha un potenziale enorme per la nostra città, e non solo.
Ad oggi è una casa-museo di proprietà del Comune, aderisce all’Associazione Nazionale “Case della Memoria” ed è stata recentemente inserita dalla Regione Emilia-Romagna nella rete “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.
Abbiamo iniziato a restaurarla avendo un obiettivo bifronte, per farla risplendere da tutti i lati possibili.
A livello locale, Villa Saffi è perfetta come spazio ad uso del quartiere, prestandosi a realtà territoriali per organizzare eventi culturali e momenti di aggregazione.
Allargando lo sguardo, la Villa potrebbe diventare un nuovo polo museale di importanza nazionale, valorizzando il ruolo di Saffi e di Forlì nella storia del Risorgimento italiano.
Villa Saffi è infatti un luogo di una bellezza stupefacente che può raccontare la Romagna di fine Ottocento in modo sincero e concreto, con arredi, cimeli, libri e opere.
Le nostre radici storiche, politiche e culturali sono fondamentali per costruire una Forlì del domani forte e all’avanguardia.
Operazioni come il restauro di Villa Saffi le tengono vive e salde nella nostra memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *