Finalmente riapriamo la Rocca di Caterina e lo facciamo grazie alla cultura!
Dal 14 giugno al 31 agosto 2024 l’Arena Estiva che per anni ha riempito il chiostro del San Domenico si sposta nel cortile della Rocca di Ravaldino, diventando così “Arena Rocca Estate 2024”.
I lavori che abbiamo portato avanti in questo luogo identitario della città sono stati importanti: il restauro dei percorsi di ronda, la riqualificazione del cortile, l’installazione di nuovi impianti di illuminazione esterna ed interna, messa in sicurezza delle coperture e delle opere interne.
Ora tutto è pronto per restituire alla cittadinanza un luogo simbolo di Forlì continuando anche a garantire un’offerta culturale di altissimo livello per la quinta estate consecutiva.
Lo facciamo seguendo la logica che stiamo portando avanti da anni: l’Amministrazione fornisce il contenitore e le realtà territoriali lo riempiono di contenuti. Anche in questa sede garantiremo gratuitamente un’attrezzatura tecnica altamente performante e un supporto concreto ai soggetti partecipanti: in questo modo pubblico e privato lavorano insieme per assicurare un ventaglio di proposte il più variegato e ampio possibile.
Su questa linea, abbiamo deciso di far diventare la Rocca la Casa delle Associazioni di Rievocazione Storica Rinascimentale: queste realtà avranno qui una sede fissa, tenendo viva la cultura del Rinascimento e il pensiero di Caterina.
Sul sito www.comune.forli.fc.it nella sezione “Bandi Avvisi Gare” è già presente il modulo da scaricare e compilare per presentare la propria proposta per integrare la programmazione del cartellone relativo alla rassegna, da inviare entro venerdì 29 marzo 2024 all’indirizzo mail eventiculturali@comune.forli.fc.it.
Aspettiamo le vostre idee e non vediamo l’ora di tornare alla Rocca insieme a voi!