L’offerta didattica dei Musei Civici per l’anno 2023/2024

Offerta didattica musei Forlì

L’offerta didattica museale dei Musei San Domenico e Musei Civici – Forlì per il nuovo anno scolastico è davvero ricchissima.

Insieme al Servizio Cultura Turismo e Legalità  abbiamo voluto costruire dei percorsi che possano avvicinare le ragazze e i ragazzi al museo non solo come uno spazio da visitare ma come un luogo da vivere, di conoscenza, educazione e divertimento.

Lo abbiamo fatto in collaborazione con l’Atelier Comunale Come Ti di Luna e la Cooperativa Atlantide, preziosi partner in questo viaggio importantissimo rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Vediamo il museo come un’occasione per scoprire frammenti della propria cultura e identità grazie ad un incontro fisico, esperienziale ed emozionale con le opere d’arte qui custodite

Le proposte dell’anno 2023/2024 sono state pensate proprio per questo, tra il Museo San Domenico e Palazzo Romagnoli.

Tra le tante novità di quest’anno ci tengo a segnalare “Il museo va a scuola”.

Si tratta di un laboratorio per la scuola primaria e secondaria di I e II grado da svolgere in classe, in preparazione alla visita alle collezioni con attività pratiche e divertenti.

A gennaio e febbraio, gli studenti e le studentesse potranno così venire a contatto con il il patrimonio forlivese, mettendo le mani in pasta con divertenti attività ancora prima di entrare in museo.

“Educare al Patrimonio” non è solo l’offerta didattica per le scuole di Forlì: è un modo per diventare consapevoli della ricchezza culturale che ci circonda, ogni giorno.

Per maggiori informazioni:

didattica.musei@comune.forli.fc.it

0543 712637

www.scopriforli.it

#Forlìcultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *