La ‘Fiasca con fiori’ al Museo di Castelvecchio di Verona

Fiasca Verona
Lo scambio di opere d’arte tra musei è uno strumento con un valore enorme.
Rende le mostre più ricche, stringe legami fra comunità e valorizza il patrimonio artistico di entrambe le parti.
Perciò portiamo avanti l’impegno di un dialogo costante con altre istituzioni culturali e nei giorni scorsi abbiamo concretizzato un’altra azione in questa direzione.
L’opera “Fiasca spagliata con fiori” delle nostre Collezioni Civiche dei Musei San Domenico e Musei Civici è infatti in prestito al Museo di Castelvecchio di Verona per il progetto “Ospiti in Galleria”.
Qui sarà esposta fino al 30 giugno accanto alla scultura in vetro “Groviglio”, eseguita da Lilla Tabasso nel 2021 ispirandosi proprio al celebre dipinto dell’ignoto artista seicentesco, e al gruppo scultoreo della Crocifissione del Maestro di Sant’Anastasia in un accostamento inedito ed emozionante che faranno riflettere da passato e presente.
In questa preziosa sinergia culturale si inserisce così il prestito del capolavoro di Andrea Mantegna “Sacra Famiglia con una Santa”, acquisito da Forlì per la mostra Preraffaelliti ai Musei San Domenico proprio dal Museo di Castelvecchio.
Relazioni di questo tipo sono fondamentali per la crescita di una città perchè ne fanno conoscere la bellezza e la ricchezza oltre le sue mura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *