“Preraffaelliti – Rinascimento Moderno” al San Domenico

Preraffaelliti
Nessun forlivese può immaginare Forlì senza la Grande Mostra al San Domenico.
Diciannove anni fa la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha dato uno slancio che la città ha raccolto da subito: negli ultimi 5 anni, insieme abbiamo realizzato delle mostre bellissime e anche nei momenti più difficili non ci siamo mai fermati.
Preraffaelliti – Rinascimento Moderno” unisce oltre 300 opere da tutto il mondo per raccontare l’influenza dell’arte italiana su un movimento artistico che rivoluzionato l’Inghilterra vittoriana: un’esposizione stupefacente, con un progetto scientifico di assoluta qualità e un allestimento di eccezionale eleganza.
Questa esposizione si affianca ai tanti altri progetti attivati nel centro storico che hanno veramente trasformato Forlì in una città di arte e cultura, rendendola sempre più viva, attrattiva, credibile, connessa e aperta.

Si tratta di una mostra unica con dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli provenienti da prestigiose collezioni e autorevoli musei a livello internazionale. 

I complimenti e i ringraziamenti della Città vanno al Presidente Maurizio Gardini, al Direttore Gianfranco Brunelli, al Comitato Scientifico, allo staff organizzativo della Fondazione e alla macchina comunale che, insieme, hanno realizzato questa mostra straordinaria.
Nel giorno dell’inaugurazione, inoltre, non potevamo non ricordare il Professor Antonio Paolucci che con la sua competenza e autorità ha contribuito a far diventare grandi le mostre del San Domenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *