Riqualificazione della Ripa: firmato l’accordo con il Ministero

Ripa
Dopo un lavoro costante e silenzioso, abbiamo raggiunto un traguardo storico per la nostra città: l’accordo per la riqualificazione dell’ex Convento Santa Maria della Ripa.
Lo abbiamo sottoscritto con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura Mauro Felicori.
È il primo passo per portare a termine il processo di restituzione alla collettività di un luogo identitario e di grande pregio storico-artistico che dopo decenni di abbandono torna alla vita con nuove funzioni pubbliche.
L’Ex Caserma Monti diventerà infatti sede degli Archivi di Stato di Forlì-Cesena, con spazi dedicati all’Archivio Comunale danneggiato dall’alluvione, e a residenze universitarie.
Sarà un centro polifunzionale culturale innovativo, un luogo di aggregazione, di studio e di scambio, con sale digitalizzate di lettura e consultazione.
Uno dei luoghi più amati dalla cittadinanza potrà così diventare un punto di riferimento per la comunità.
È un ulteriore segnale di rinnovamento della città, che avrà ricadute più ampie in termini di rigenerazione urbana e attrattività per il nostro territorio.
Si tratta di un’operazione unica e assolutamente straordinaria.
Ed è anche una sorta di eredità che come Assessore alla Cultura lascio alla città: io non so se tornerò a ricoprire questo ruolo ma so per certo di lasciare un’importante somma da spendere per sistemare uno dei luoghi più belli ed eccezionali di Forlì.
In questi anni abbiamo veramente rifatto la città grazie alla cultura: più della metà dei lavori pubblici sono inerenti alla grande rivoluzione culturale che stiamo portando avanti dal 2019.
Il Miglio Bianco, l’Auditorium all’Ex Gil, l’Ex Asilo Santarelli, Palazzo Albertini, Palazzo del Merenda, il San Domenico, la Rocca di Caterina, Palazzo Romagnoli e adesso anche il Monastero della Ripa.
Tanti piccoli tasselli di un grande mosaico fatto di impegno, dedizione, investimenti concreti e lavoro di squadra, avendo sempre a cuore Forlì e la sua cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *